Adsense

giovedì 31 marzo 2011

Oggi parliamo di: Yogurt

Qualunque yogurt tu decida di acquistare è difficile commettere errori, perchè questo prodotto, in tutte le versioni, resta sempre un preziosissimo alleato per la salute.

Dal punto di vista nutrizionale è un alimento completo e bilanciato, con proteine di alto valore biologico e zuccheri facilmente assimilabili, osserva Diana Scatozza, dietologa.

La fermentazione a opera dei batteri lattici, infatti, scinde le molecole di lattosio in zuccheri semplici, così, chi non tollera il latte trova lo yogurt più digeribile; anche il calcio, di cui il latte è un'ottima fonte, viene assimilato meglio grazie all'azione dei batteri che lo trasformano in lattato di calcio.

Quanto alle vitamine, i fermenti regalano una marcia in più a quelle del gruppo B (importanti per il funzionamento del sistema nervoso) e all'acido folico (prezioso in gravidanza), ma soprattutto i fermenti acidificano l'ambiente intestinale, potenziando la flora batterica.

Insomma, sono i fermenti a fare dello yogurt quel magico alimento che è.

"Per legge si può chiamare yogurt solo il prodotto della fermentazione di questi due batteri (lactobacillus bulgaricus e streptococcus thermophilus)", spiega Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, mentre il latte di partenza non dev'essere necessariamente di mucca.

Ma, con tutti i loro innegabili benefici, i fermenti dello yogurt hanno un limite: non resistano tanto bene ai potenti succhi gastrici e arrivano così decimati dove c'è più bisogno di loro (nell'intestino); per questo motivo la ricerca ha individuato una nuova generazione di superfermenti, i probiotici.

Il loro vantaggio è resistere all'acidità dello stomaco e all'azione della bile e di arrivare, quindi, vivi e indenni nell'intestino; per legge i prodotti che li contengono non si possono chiamare yogurt bensì latti fermentati, anche se in commercio esistono veri e propri yogurt con l'aggiunta di probiotici.

Chi vuole restare in linea, però, deve sempre tenere d'occhio le calorie: a parità di peso uno yogurt goloso ne fornisce quasi il triplo rispetto a uno magro naturale; comunque, se tieni alla salute, in ogni caso, guarda sempre bene l'etichetta.

I prodotti qualitativamente migliori sono quelli che non contengono aromi artificiali e coloranti, ma, il dato più importante è la scadenza, che riguarda la vitalità dei fermenti.

All'inizio, ce ne deve essere un miliardo per grammo, ma, con il passare dei giorni i batteri diminuiscono e si annullano i loro effetti benefici.

Articolo tratto da: Starbene

Alici al forno con finocchi e zenzero

Ingredienti per 4 persone:
500 g di alici fresche
500 g di finocchi
1/2 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
aneto
pepe
sale marino integrale

Preparazione:
mondate i finocchi, lavateli bene e affettateli sottili; private della testa ed eviscerate le alici, poi, apritele a libro, sciacquatele e asciugatele.

Disponete i finocchi affettati in una pirofila unta d'olio, salateli, cospargeteli con un po' di origano, il prezzemolo e l'aglio tritati, irrorateli con un filo d'olio e cuoceteli in forno a 180°C. per 20 minuti.

Toglieteli dal forno, accomodate sui finocchi i filetti di alici, salate, pepate, cospargete con il resto dell'origano e irrorate con l'olio rimasto e lo zenzero grattugiato.

Coprite e ripassate nel forno per altri 10 minuti a 180°C.; servite il tutto guarnendo con aneto.

Ricetta tratta da: OK - La salute prima di tutto
Prevenzione a tavola

Muffin alle albicocche secche e mirtilli freschi

Ingredienti per 4 persone:
100 g di albicocche secche tagliate a dadini e ammollate
100 g di mirtilli freschi
50 ml di succo d'uva
200 g di farina gialla integrale di mais
200 g di farina tipo 00
200 ml di latte di soia
50 ml di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
sale marino integrale

Preparazione:
mescolate tutti gli ingredienti, prima quelli secchi (farine, lievito e sale), poi, quelli liquidi (olio, succo d'uva e latte di soia) e, infine, i mirtilli e le albicocche scolate.

La consistenza deve rimanere abbastanza liquida; ungete le formine, versate il composto fino a 3/4 e infornatelo a 180°C. per 25 minuti.

Ricetta tratta da: OK - La salute prima di tutto
Prevenzione a tavola

mercoledì 30 marzo 2011

Fagottini vegetariani

Ingredienti per 4 persone:
1 confezione di pasta sfoglia fresca (meglio se integrale)
100 g di verza
1 carota
100 g di broccoli
100 g di cimette di cavolfiore
1 cipolla piccola
100 g di gruviera
50 g di gherigli di noce
50 g di salsa di noce
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale marino integrale

Preparazione:
tagliare a listelli la verza e in sei parti la carota e la cipolla, ridurre a pezzetti il cavolfiore e i broccoli; rosolare il tutto nell'olio e cuocere per 5 minuti a fuoco molto basso, mescolando spesso; salare.

Grattugiare il formaggio e aggiungerlo, fuori dal fuoco, alle verdure, insaporire con i gherigli di noce spezzettati e la salsa; lasciare raffreddare.

Stendere la sfoglia, tagliarla in 4 parti e farcire ogni porzione con le verdure preparate, bagnare leggermente con acqua i bordi e chiuderli bene intorno alle verdure.

Ungere con un velo d'olio la superficie dei fagottini e infornare a 180°C. per 25-30 minuti.

Oggi parliamo di: Vongole

Le vongole sono una buona fonte di proteine (g 10/etto), hanno un modesto contenuto di grassi (2,5 g/etto), di colesterolo ed energetico (72 kcl/etto).

Quello che più le contraddistingue è la ricchezza in minerali come il potassio, lo zinco e, soprattutto, il ferro; con i loro 14 mg/etto (il valore rappresenta una media di specie diverse) sono fra gli alimenti che ne apportano di più.

Non per questo conviene mangiarle tutti i giorni, anche perchè, nutrendosi filtrando l'acqua, le vongole, come altri frutti di mare, possono accumulare sostanze indesiderate.

Fra queste, alcuni microrganismi, in grado di dare intossicazioni alimentari, ed è per questo che le vongole vanno sempre ben cotte.

Ricordiamo poi, di controllare informazioni come la provenienza (che permette di distinguere prodotti nazionali e di importazione) e la data di scadenza, riportate sul bollo sanitario nel caso di prodotti freschi, o sulla confezione per quelli surgelati.

Fonte di: Carla Favaro -Nutrizionista

Pillole: Frutta e Verdura allungano la vita

Un elevato consumo di fibre (in frutta, verdura, cereali integrali) protegge dalle malattie e allunga la vita.

Lo dimostra una ricerca che ha seguito per nove anni 400 mila uomini e donne che introducevano con la dieta giornaliera dagli 11 ai 29 grammi di fibra.

In chi ne assumeva di più si è registrata una riduzione della mortalità e nel rischio di malattie cardiovascolari, respiratorie e infettive.

Articolo tratto da: Corriere della Sera - 27 Marzo 2011
Salute - Alimentazione

martedì 29 marzo 2011

Pasta con vongole e aromi

Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti
1 kg di vongole fresche
2 spicchi d'aglio
12 pomodorini pachino
1 pizzico di peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale

Preparazione:
mettete le vongole, dopo averle fatte spurgare, in una pentola con il vino e uno spicchio d'aglio, coprite e cuocete (le vongole, come tutti i molluschi, vanno cotti finché il guscio non si è aperto e poi per altri 5 minuti).

Eliminate i gusci rimasti chiusi; mettete da parte alcune vongole con il guscio per decorazione, togliete le altre, estraete i molluschi e filtrate il liquido di cottura.

In una padella con olio soffriggete l'altro spicchio d'aglio e il peperoncino, unite i pomodorini tagliati a quarti, aggiustate di sale e cuocete per 2 minuti, aggiungete le vongole con il loro liquido di cottura e lasciate cuocere per altri 3 minuti.

Cuocete la pasta al dente e terminate la cottura in padella con il sugo ottenuto e il prezzemolo tritato; aggiungete le vongole tenute da parte.

Consiglio dello chef Marco Cavallucci: arricchire il piatto con una spolverata di pane grattugiato aromatizzato con pinoli e menta freschi tritati.

Ricetta tratta da: Corriere della Sera - 27 Marzo 2011
La ricetta della salute

Verdura, frutta, cereali integrali, mangia sano e invecchierai bene

Mangi male? La pelle invecchia.

La regola è questa, ma stranamente sono proprio le donne a commettere maggiori errori, introducendo meno vitamina F e C, carotenoidi, ecc..

Assunte invece in giuste quantità, si riesce a neutralizzare i radicali liberi che aggrediscono le cellule, distruggendole progressivamente.

Secondo l'Osservatorio Grana Padano, ecco la giusta alimentazione: cereali integrali (pane, pasta, fette biscottate), legumi (2-3 volte la settimana e preferibilmente con la buccia).

Due porzioni al giorno di verdure, soprattutto ortaggi (rucola, spinaci, broccoli, ravanelli, cavolo verza, cavolo nero e bietola); ma anche quelli piccanti come aglio, porro, cipolla e quelli colorati (zucca, podomoro).

Due porzioni quotidiane di frutta, meglio se matura (arance, albicocche, pompelmi, mandarini, more, mirtilli, uva e prugne nere, fragole, ciliegie, pesche, kiwi, ananas).

E, inoltre, olii vegetali a crudo, in bottoglie di vetro scuro; quindi, pesce piuttosto che carne, formaggi stagionati.

Consigli: verdure lavate e tagliate, evitare fritture, non bruciare i cibi arrosto, non lasciare cibo all'aria o alla luce, privilegiare il frigorifero.

Articolo tratto da: Il Tirreno - 28 Marzo 2011
Gian Ugo Berti

lunedì 28 marzo 2011

Petto di piccione su asparagi verdi e gelatina di barbabietola bianca con nuvola di Grana Padano

Ingredienti per 4 persone:
4 petti di piccione
8 asparagi verdi precotti
80 g di Grana Padano grattugiato fine
jus di vitello
cerfoglio
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Per la gelatina di barbabietola bianca:
250 g di essenza di barbabietola bianca
2,5 g di Agar-Agar in polvere

Preparazione:
il giorno prima preparate la gelatina di barbabietola bianca, unendo l'essenza di Agar-Agar e facendo bollire il tutto per 2 o 3 volte, ponete poi il composto ottenuto in un contenitore alto 2 cm e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'intera notte.

Il giorno dopo tagliate la gelatina ottenuta in quadretti.

Condite i petti di piccione con sale e pepe e fateli arrostire in una padella per 10 secondi per parte con un po' d'olio, poi, poneteli in forno per altri 5 minuti a 150°C. e, una volta tolti dal forno, lasciateli al caldo.

Fate rosolare gli asparagi precotti in una padella con un po' d'olio, aggiustate di sale e pepe e teneteli al caldo; fate scaldare la jus di vitello e, a parte, su un salamander, la gelatina.

Ponete gli asparagi su un piatto e appoggiateci sopra il petto di piccione tagliato a metà, attorno collocate la gelatina e copritela con Grana Padano; guarnite con la jus di vitello e con delle foglie di cerfoglio.

Il parere del nutrizionista: leggero secondo piatto a tenore ipocalorico, abbina la digeribile carne del piccione (magra e con buoni valori proteici), alle vitamine dell'asparago (carotenoidi in particolare).

Ricetto dello Chef: Gunther Plankensteiner
Ristornate Leuchtturm - Campo Tures (BZ)

Vellutata di piselli

Ingredienti per 4 persone:
200 g di piselli secchi
200 g di piselli freschi
1 porro tagliato a fettine sottili
1 carota tagliata a dadini
1 gambo di sedano tagliato a dadini
1 spicchio d'aglio tritato
1 foglia di alloro
1 pezzetto di alga kombu
1 cucchiaio di tamari (salsa di soia)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
sale marino integrale

Preparazione:
mettete i piselli secchi per tutta la notta a bagno; fate rinvenire l'alga in acqua e tagliatela a pezzetti; in una pentola a pressione scaldate l'olio e fate saltare il porro, l'aglio, la carota e il sedano.

Versate 1,5 l di acqua, i piselli ammollati e la foglia di alloro, portate in pressione e cuocete per 50 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo, scottate i piselli freschi in poca acqua leggermente salata finché saranno teneri, raffreddateli sotto l'acqua corrente e scolateli.

Fate scendere la pressione, aprite la pentola, aggiungete il tamari, eventualmente altro sale e cuocete ancora qualche minuto mescolando.

Servite la vellutata cospargendola con i piselli scottati e il prezzemolo tritato.

Ricetta tratta da: OK - La salute prima di tutto
Prevenzione a tavola

domenica 27 marzo 2011

Torta di mandorle

Ingredienti per 8 porzioni:
100 g di farina 00
300 g di farina gialla
150 g di granella di mandorle
50 g di mandorle intere
2 uova
100 g di burro
70 g di zucchero di canna
1 arancia
sale marino integrale

Preparazione:
fondere il burro e lasciarlo intiepidire; spremere l'arancia e grattugiarne la scorza; mescolare le due farine con la granella di mandorle e lo zucchero.

Raccogliere a fontana la miscela e versare all'interno 1 uovo intero e 1 tuorlo, il burro sciolto, la scorza e il succo dell'arancia e un pizzico di sale.

Mescolare con una forchetta e impastare bene il composto; foderare con carta da forno una teglia larga e versarvi l'impasto, livellandolo a uno spessore di circa 2 cm.

Cospargere la superficie con le mandorle intere e passare in forno preriscaldato a 180°C. per 20 minuti circa; spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

Ricetta tratta da: News Special

Pandolcini di carote

Ingredienti per 8 pandolcini:
4 uova
200 g di zucchero di canna
250 g di carote tagliate a julienne
150 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
100 g di granella di mandorle
150 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia piccola
zucchero a velo

Preparazione:
separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero, fino a ottenere una crema soffice e chiara.

Fondere il burro a bagnomaria, mescolare le due farine con la granella, la scorza grattugiata dell'arancia e il lievito; lentamente mescolando con la frusta, incorporare la crema di tuorli, il burro sciolto (ma freddo), il succo di arancia.

Infine, aggiungere metà degli albumi montati a neve, le carote e il resto degli albumi montati; cuocere in forno per 25-30 minuti.

Foderare con carta da forno 8 stampini di diametro di 10-12 cm e distribuirvi il composto; cuocere in forno a 180°C. per 20 minuti circa; spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

Ricetta tratta da: News Special

sabato 26 marzo 2011

Baccalà all'ebraica

Ingredienti per 4 persone:
800 g di baccalà ammollato
2 cipolle
3 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
3 dl di latte
1 cucchiaino di cannella (o una stecca)
30 g di parmigiano grattugiato
farina
prezzemolo tritato
olio extra vergine d'oliva
polenta a fette

Preparazione:
trita le cipolle con l'aglio e soffriggile in una larga padella con 4 cucchiai d'olio; infarina i pezzi di baccalà e falli dorare nel soffritto, bagnali con il vino e stempera le acciughe nel fondo di cottura.

Cospargi il baccalà con un po' di cannella, versa il latte e cuoci a pentola coperta per 50 minuti; distribuisci il prezzemolo tritato sopra i pezzi di baccalà, spolverizza di parmigiano e passa sotto al grill a gratinare.

Questo piatto si accompagna molto bene con fette di polenta tostate.

Filetti croccanti di triglia

Ingredienti per 4 persone:
600 g di filetti di triglia
100 g di mollica di pane casereccio
30 g di capperi
4 filetti di acciuga sott'olio
2 spicchi d'aglio
4 ciuffi di prezzemolo
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
peperoncino fresco
sale marino integrale

Preparazione:
tritare molto bene la mollica di pane e, separatamente, l'acciuga, l'aglio, il prezzemolo, i capperi e il peperoncino; rosolare nell'olio tutti gli ingredienti e, quando le acciughe saranno sciolte, unire la mollica di pane.

Scolare dall'olio e lasciar raffreddare su carta da cucina, tenere da parte l'olio di cottura.

Controllare che i filetti di triglia siano ben puliti, senza traccia di lische o squame, sciacquarli e asciugarli, spolverarli con il sale e passarli nel composto rosolato, premendo con cura per farlo aderire alla loro superficie.

Arrotolare i filetti e fissarli con uno stuzzicadenti, sistemarli su una teglia e bagnarli con l'olio aromatizzato, passare in forno a 180°C. per 10 minuti.

venerdì 25 marzo 2011

Salsa di ribes

Ingredienti per 4 persone:
250 g di ribes
4 dl d'acqua
2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:
lavate rapidamente il ribes, sgranatelo e mettetelo in un tegame con l'acqua, coprite la pentola e lasciate cuocere per un quarto d'ora, poi, sgocciolate la frutta e setacciatela.

Trasferite la purea ottenuta in una casseruola, incorporatevi lo zucchero e qualche cucchiaio d'acqua di cottura e fate brevemente ridurre il composto, fino a ottenere una salsa piuttosto densa.

La salsa di ribes è ideale per accompagnare carni bianche arrosto

Ricetta tratta da: Le 100 migliori ricette con la frutta
Gruppo Newton

Canestrini di salmone

Ingredienti per 4 persone:
800 g di salmone (4 tranci)
150 g di funghi chiodini puliti e tagliati a fettine sottili
1 zucchina tagliata a fiammifero
1 carota tagliata a fiammifero
1 limone a rondelle sottili
125 ml di brodo vegetale
1 cucchiaio di maizena
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
qualche foglia di prezzemolo
sale marino integrale
carta stagnola

Preparazione:
ungete una padella con 1 cucchiaio d'olio, saltate i funghi e dopo 5 minuti unite la zucchina e la carota, aggiungete una presa di sale e un po' di brodo e cuocete ancora qualche minuto, facendo in modo che le verdure rimangano croccanti.

Quando sono pronte fatele leggermente addensare con la maizena sciolta in un po' d'acqua fredda; preparate un pezzo quadrato di carta stagnola per persona, spennellatelo con l'olio, disponetevi un poco di verdura, il trancio di salmone, qualche goccia d'olio, un pizzico di sale e una fettina di limone.

Chiudete i fagottini e infornate per 15-20 minuti, aprite i cartocci, decorateli con foglie di prezzemolo e servite.

Ricetta tratta da: OK - La salute prima di tutto
Prevenzione a tavola

Oggi parliamo di: Arance e limoni


Le arance facilitano i processi di detossificazione dell'organismo dalle sostanze cancerogene e sono particolarmente efficaci nel prevenire i tumori all'esofago e allo stomaco.

Contengono anche polifenoli e terpeni, che bloccano la crescita delle cellule tumorali.

Se l'arancia è rossa, ancor meglio: contiene molte antocianine, pigmenti naturali dallo straordinario potere antiossidante.

Nei limoni, le molecole con notevoli capacità antiossidanti e antitumorali sono i flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni, e i limonoidi (che si trovano soprattutto nella buccia).

Articolo tratto da: OK - La salute prima di tutto - Febbraio 2010

giovedì 24 marzo 2011

Julienne di verdure e germogli di soia

Ingredienti per 4 persone:
3 carote tagliate a fiammifero
120 g di germogli di soia
100 g di cavolo cappuccio tagliato sottile
il succo di mezzo limone non trattato
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
qualche foglia di mentuccia fresca a listarelle
1/2 cucchiaino di paprika
sale marino integrale

Preparazione:
scaldate l'olio nella padella, unite la paprika e saltate a fiamma vivace le carote e il cavolo, salate leggermente e continuate la cottura ancora 5 minuti.

Unite i germogli scolati rigirando continuamente a fuoco alto, spruzzate la salsa di soia e saltate le verdure finché saranno ben asciutte.

Spegnete, condite con il succo di limone e la mentuccia e servite subito.

Ricetta tratta da: OK - La salute prima di tutto - Febbraio 2010
Prevenzione a tavola

Oggi parliamo di: Alghe

La bassa incidenza di alcuni tipi di tumori nelle popolazioni orientali, in particolare nei giapponesi, secondo alcuni studi sarebbe da ricondurre al largo consumo di alghe.

Le donne giapponesi, per esempio, hanno nel sangue un livello di estrogeni (gli ormoni sessuali femminili) più basso delle donne occidentali e ciò protegge, in parte, dai tumori ormono-dipendenti, comGrassettoe quello del seno e dell'endometrio.

Non solo, alcuni studi di laboratorio hanno dimostrato che estratti di alghe sono in grado di rallentare la crescita delle cellule cancerose.

I principi attivi dotati di questa proprietà sarebbereo le fucoxantine e il fucoidano.

Certo, alimentarsi con le alghe non è facile per chi non è abituato al loro sapore, ma basta cominciare con piccole dosi, come quelle contenute nel sushi, i famosi rotolini di riso e pesce che compongono una delle specialità della cucina giapponese più apprezzate in Italia.

Articolo tratto da: OK- La salute prima di tutto - Febbraio 2010

mercoledì 23 marzo 2011

Rotolini di sogliole

Ingredienti per 4 persone:
400 g di filetti di sogliola
1 cipolla
16 pomodorini ciliegia
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
50 g di pinoli
50 g di uvetta
50 g di olive
sale marino integrale
pepe

Preparazione:
affettate finemente la cipolla, tagliate a metà i pomodori, insaporite i filetti di sogliola con una presa di sale e una macinata di pepe, arrotolateli su loro stessi e fissateli con uno stecchino.

Versate in una teglia l'olio, unite la cipolla e fatela soffriggere, unite i pomodorini e mescolate, aggiungete i filetti di sogliola e fateli dorare, rigirandoli delicatamente con una paletta di legno.

Salate, aggiungete i pinoli, l'uvetta e le olive, cuocete per 5 minuti, mescolando spesso.

Dolce alla rosa

Ingredienti:
i petali di una rosa di colore rosa
160 g di latte intero
50 g di zucchero
250 ml di panna da montare
colorante alimentare rosa
5 g di gelatina

Preparazione:
in un pentolino fate sobbollire per 10 minuti il latte, cui avrete unito i petali di rosa spezzettati, filtrate, aggiungete lo zucchero e qualche goccia di colorante, riportate sul fuoco e spegnete appena prima dell'ebollizione.

Unite la gelatina ammollata e strizzata e fatela sciogliere; montate la panna e incorporatevi a filo il composto di latte, continuando a montarla con la frusta.

Trasferire negli stampini, mettete in frigo per 3 ore e servite guarnendo con boccioli di rosa essicati.

Ricetta tratta da: Natù

martedì 22 marzo 2011

Taboulé di cuscus

Ingredienti per 4 persone:
240 g di cuscus
1 pomodoro fresco a pezzetti
2 cucchiai di menta tritata finemente
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
2 pizzichi di sale marino integrale
1 cetriolo tagliato a mezza rondella
il succo di 1/2 limone non trattato
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione:
misurate il volume del cuscus in una caraffa graduata, ponetelo in una padella e tostatelo per qualche minuto; portate a bollore una quantità d'acqua pari a 1,5 volte il volume del cuscus e unite un pizzico di sale.

Quando l'acqua bolle versate il cuscus tostato e mescolatelo un po', finché non inizia ad assorbire l'acqua, quindi, spegnete il fuoco, coprite e lasciate gonfiare il cuscus per qualche minuto.

Sgranate il cuscus aiutandovi con un cucchiaio di legno e lasciatelo raffreddare, intanto, ponete il pomodoro e il cetriolo in un'insalatiera, salate, aggiungete l'olio e il succo del limone, mescolate e lasciate macerare per trenta minuti.

Unite il cuscus cotto, il prezzemolo e la menta, mescolate e lasciate riposare almeno un'ora prima di servire.

E' un piatto molto rinfrescante e leggero, ottimo anche preparato la sera per il giorno dopo.

Ricetta tratta da: OK - La salute prima di tutto - Febbrraio 2010
Prevenzione a tavola

Aromi preziosi per piatti a base di pesce

Aglio: di rigore in molte preparazioni, dalla zuppa di pesce al pesce arrosto.

Prezzemolo: perfetto in un semplice aglio e olio per pesci arrosto e bolliti.

Aneto: perfetto con le ricette nordiche, come le aringhe marinate, ma anche nei carpacci, ideale con il salmone.

Origano: fresco o secco è ideale in salse, acqua di cottura del pesce lessato, nei sughi dei pesci brasati.

Timo: bene in tutte le preparazioni, particolarmente al forno; con l'alloro forma un mazzetto da immergere nel court-bouillon.

Coriandolo: ottimo in grani nelle marinate e fresco nel court-bouillon.

Drangoncello: si usa per profumare le marinate.

Finocchio: va inserito nella pancia del pesce prima della grigliata o della preparazione in crosta.

lunedì 21 marzo 2011

Gallinella di mare con passata al Grana Padano

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di gallinella di mare
Grana Padano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
in una padella fate scottare i filetti di gallinella precedentemente divisi in due parti; giunti a cottura salate e pepate il pesce da entrambi i lati e passatelo nel Grana Padano grattugiato, su tutti i lati con molta cura.

Servite caldo e accompagnato con verdure di stagione.

Ricetta dello Chef: Stefano Pace
Ristorante La Terrazza - Montecchia Crosara (VR)

Il parere del nutrizionista: piatto semplice ed essenziale nella preparazione, nella quale un pesce magro viene arricchito nei grassi e dal punto di vista proteico dall'impanatura con il Grana Padano.

domenica 20 marzo 2011

Triglie e cipolle in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:
400 g di filetti di triglia
600 g di cipolle
1 arancia
3 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di malto di riso
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale marino integrale
pepe

Preparazione:
lavate i filetti di pesce e asciugateli, lavate anche l'arancia e con un coltellino staccate la parte arancione della buccia, che taglierete a striscioline sottili e farete scottare in acqua bollente, scolatele e asciugatele.

Sbucciate le cipolle e affettatele, mettetele in un tegame con due cucchiai d'olio e fatele appassire, aggiungete il malto e, quando comincia a caramellare, insaporite con sale e pepe, poi, versatevi l'aceto di riso.

Lasciateli evaporare, aggiungete alle cipolle la buccia dell'arancia, mescolate e continuate la cottura per cinque minuti; nel frattempo, in una padella antiaderente, fate scaldare l'olio rimasto, adagiatevi i filetti di triglia e fateli rosolare da entrambe le parti, salando leggermente.

Continuate la cottura per cinque minuti circa, distribuite le cipolle sul piatto da portata, adagiate sopra i filetti e servite subito.

Ricetta tratta da: OK - La salute prima di tutto - Febbraio 2010
Prevenzione a tavola

Aglio e cipolla

I bulbi utilizzati in cucina (aglio, cipolla, porro, scalogno ed erba cipollina), possono frenare lo sviluppo del cancro, in particolare dell'esofago, allo stomaco e al colon.

Lo dimostrano studi condotti in Cina e in Italia.

Le proprietà antitumorali di questi bulbi sembrano legate al loro contenuto di sostanze solforate; soprattutto nel caso dell'aglio, non bisogna dimenticare il fondamentale apporto di alcuni polifenoli.

Come la quercitina, una molecola che impedisce la crescita di un gran numero di cellule cancerose coltivate in laboratorio e che interferisce con lo sviluppo dei tumori negli animali.

Articolo tratto da: OK - La salute prima di tutto - Febbraio 2010

sabato 19 marzo 2011

Torta ai mirtilli

Ingredienti:
250 g di mirtilli freschi
165 g di farina con lievito
125 g di zucchero + 1 cucchiaio
2 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
125 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna
zucchero a velo

Preparazione:
preriscaldate il forno a 180°C., ungete con olio (o burro fuso) una tortiera alta, dal diametro di 20 cm e rivestite la base con carta da forno.

Mettete in un pentolino un cucchiaio di zucchero e metà mirtilli e, a fiamma bassa, fate sobbollire finché il succo evapora, quindi, unite mescolando i mirtilli rimasti e fate raffreddare.

Sbattete le uova in una terrina finché non si montano, con un cucchiaio incorporate mescolando essenza di vaniglia, burro, farina e zucchero rimasto, fino ad amalgamarli; unite 185 ml di impasto ai mirtilli, quindi, trasferite a cucchiaiate il composto nella teglia con l'impasto rimasto.

Rigate con uno stuzzicadenti la supericie, per avere un effetto marmorizzato, e spolverizzate con zucchero di canna.

Infornate per 45-50 minuti, finché infilando uno stuzzicadenti non uscirà asciutto; lasciate riposare per 5 minuti e capovolgete la torta su una gratella, spolverizzate con zucchero a velo.

Ricetta tratta da: Torte rapide - Ed. Gribaudo

Ciambella a pompelmo e mandarino

Ingredienti:
125 g di burro spezzettato
160 g di zucchero
150 g di mandarini interi spezzettati
175 g di pompelmi interi spezzettati
2 uova
185 ml di crema al cocco
25 g di cocco essicato
60 g di semolino finemente macinato
155 g di farina con lievito
zucchero a velo

Preparazione:
preriscaldate il forno a 180°C., ungete con olio (o burro fuso) uno stampo per ciambella scanalato e dai bordi alti, del diametro di 23 cm; mettete nel mixer il burro spezzettato, lo zucchero, il mandarino, le uova e il pompelmo, frullate con brevi accelerazioni, finchè il composto non è omogeneo.

Aggiungete la crema di cocco, il cocco, il semolino e la farina, lavorate il tutto fino a quando non è ben amalgamato, poi, trasferite il composto nello stampo e infornate per 35-40 minuti, fino a quando, infilando uno stuzzicadenti questo non uscirà asciutto.

Lasciate riposare per circa 5 minuti prima di capovolgere la ciambella su una gratella e lasciare raffreddare; servitela calda, spolverizzata con zucchero a velo.

Consiglio: quando spezzettate la frutta, eliminate la buccia e rimuovete la maggior parte dei filamenti biancastri tipici degli agrumi, dato che possono avere un sapore molto amaro; pesate la polpa della frutta soltanto dopo aver elimanato la buccia.

Ricetta tratta da: Torte rapide - Ed. Gribaudo

venerdì 18 marzo 2011

Uovo affogato in crema di Grana Padano e carciofo in casseruola

Ingredienti per 4 persone:
4 uova freschissime
4 carciofi della Riviera ligure puliti e lasciati interi
160 g di Grana Padano grattugiato e stagionato 24 mesi
20 cl di crema di latte
4 gocce d'aceto balsamico tradizionale stravecchio
1 acciuga salata
10 cl di aceto
20 g di maggiorana
20 g di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
passate nel mixer il formaggio e la crema di latte e frullate fino a ottenere una crema fluida, versate il tutto in una casseruola e fate cuocere a bagnomaria; nel frattempo, scaldate l'olio in una casseruola, sciogliete l'acciuga e l'aglio che eliminerete appena imbiondisce.

Aggiungete i carciofi e fate cuocere per 10 minuti, aggiungete la maggiorana e il prezzemolo, regolate di sale.

Scaldate una pentola con 10 cl di aceto e 20 cl d'acqua, portate a ebollizione e cuocete le uova per 2 minuti, fino a che il bianco non si rapprende intorno al tuorlo.

Versate in una fondina la crema di Grana Padano e posizionate al centro l'uovo e il carciofo, versate sul tutto le gocce di aceto balsamico e una grattata di pepe.

Ricetta dello Chef: Paolo Masieri
Ristorante Paolo e Barbara - Sanremo (IM)

Il parere del nutrizionista: semplice proposta con un occhio all'apporto calorico; le vitamine (A e caroteni) dell'uovo, unitamente agli altri suoi componenti essenziali "affogano" in una crema iperproteica, accompagnati dal patrimonio del carciofo.

Patata farcita con purea di asparagi

Ingredienti per 4 persone:
4 patate di media grandezza
1 mazzetto di asparagi
4 rossi d'uovo
100 g di burro
100 g di Grana Padano
1/2 l di latte
sale, pepe

Preparazione:
dopo aver fatto cuocere le patate con la buccia, scolatele e pelatele accuratamente; sbollentate poi gli asparagi e passateli al setaccio lasciando però da parte le punte, che serviranno come decorazione.

Date alle patate una forma arrotondata e, con l'aiuto di uno scavino, togliete quasi tutta la parte interna, lasciando soltanto una parete di mezzo centimetro.

Preparate una purea con gli asparagi, qualche avanzo di patata, il burro, il Grana Padano, il sale e il pepe; per preparare la vellutata fate bollire il latte con qualche ritaglio di patata, frullate e unite il burro; aggiustate infine, di sale e pepe.

Componete il piatto ponendo la vellutata sul fondo, la patata al centro con il purè al suo interno e per ultimo un rosso d'uovo crudo.

Ricetta dello Chef: Leonardo Buoso
Ristorante La Corte - Pogliano Milanese (MI)

Il parere del nutrizionista: piatto dal buon impatto nutrizionale ed energizzante; abbiamo vegetali con il loro contributo di sali minerali, vitamine ed amido (la patata), ma non sono irrilevanti il latte e i suoi derivati con l'apporto di proteine e grassi animali, cui va aggiunta la "riserva aurea" proteica del rosso d'uovo.

mercoledì 16 marzo 2011

Fonduta con i cardi

Ingredienti per 4 porzioni:
400 g di fontina
2 mazzi di cardi gobbi
6 tuorli
5 dl di latte
60 g di burro
8 cucchiai di succo di limone
pepe nero in grani
sale e pepe bianco

Preparazione:
togliere la crosta alla fontina, tagliarla a fettine e lasciarla per 4 ore ricoperta di latte; pulire i cardi dai fili e dalle foglie e ridurli a pezzetti di circa 4 cm e tenerli immersi in acqua acidulata con 4 cucchiai di limone, fino al momento della cottura, da fare in acqua salata e acidulata al limone per circa 35 minuti.

Sgocciolare la fontina dal latte e farla cuocere a bagnomaria con 3 cucchiai del latte di ammollo, un pizzico di pepe bianco e i tuorli, mescolando.

Rosolare i cardi nel burro per 5 minuti (precedentemente cotti), regolare di sale e pepe, distribuirli su un vassoio e irrorarli con la fonduta; servire cospargendo con grani di pepe nero spezzettati grossolanamente.

La dietista consiglia: i cardi sono ricchissimi di fibre e ferro, così come la fontina e il tuorlo d'uovo, questo piatto è un ricostituente per le persone anemiche.

Risotto con asiago e bresaola

Ingredienti per 4 porzioni:
500 g di riso
400 g di asiago morbido
300 g di bresaola
1 cipolla
2 dl di vino bianco
1 rametto di maggiorana
1 rametto di prezzemolo
brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
fare appassire la cipolla tritata fine nell'olio, aggiungere il riso e farlo tostare nel trito, bagnare con il vino e dopo che sarà evaporato, portare a cottura, unendo il brodo vegetale poco alla volta, mescolando di frequente.

A cottura ultimata mantecare il risotto con il formaggio tagliato a pezzettini e guarnire con la bresaola tagliata a piccole strisce e un trito di maggiorana e prezzemolo.

La dietista consiglia: basta un poco di prezzemolo per avere la vitamina C di un'arancia, in più ha molto calcio e potassio, regola la pressione e fluidifica il sangue (l'importante è consumarlo subito, fresco); la bresaola è ricca di ferro, si assimila meglio se accompagnata da una spolverata di prezzemolo.

martedì 15 marzo 2011

Minestra all'orzo

Ingredienti per 4 porzioni:
200 g di orzo perlato
70 g di speck o pancetta
2 carote
1 cipolla
1 porro
1 patata
1 spicchio d'aglio
1 cuore di sedano
750 ml di brodo vegetale
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale

Preparazione:
cuocere l'orzo nel brodo vegetale; nel frattempo tagliare a dadini lo speck (o la pancetta) e la patata; tritare bene tutte le verdure e accantonare il prezzemolo.

In una casseruola, rosolare con due cucchiai d'olio prima lo speck (o la pancetta), poi i dadini di patata, infine, le verdure tritate, mescolando spesso.

Aggiungerle all'orzo e lasciare sobbolire per trenta minuti circa, controllare di sale; prima di servire cospargere con il prezzemolo tritato e condire con 2 cucchiai d'olio.

Ricetta tratta da: News Special

Insalata di arance e finocchi

Ingredienti per 4 porzioni:
4 arance
2 finocchi
1 cipolla (facoltativa)
4 datteri freschi (in mancanza usare quelli disidratati)
succo di 1/2 limone non trattato
sale e pepe nero

Preparazione:
sbucciare le arance ed eliminare ogni traccia di scorza, spellare gli spicchi e tagliarli in due per il lungo, raccogliendo il succo che si produce; lavare e affettare finemente i due finocchi e accantonare i ciuffetti verdi più freschi.

Denocciolare i datteri e tagliare a listelli lunghi la polpa, se si usa, affettare finemente la cipolla, mettere le fette in una tazza e coprire con acqua fredda.

Mescolare il succo d'arancia con il succo di limone e insaporire con il sale; scolare e asciugare le fettine di cipolla; su un piatto basso molto grande o su 4 piatti individuali, distribuire prima le fette di arancia, poi la cipolla, sopra il finocchio e, per decorazione, i listelli di dattero.

Condire con la salsa preparata, cospargere con abbondante pepe nero macinato al momento e i ciuffetti tritati dei finocchi.

Ricetta tratta da: News Special

lunedì 14 marzo 2011

Plum cake

Ingredienti per 4 porzioni:
200 g di farina
150 ml di latte parzialmente scremato
125 g di burro
100 g di cocco grattugiato
100 g di zucchero
50 g di zucchero a velo
50 g di mandorle tostate e tritate
4 uova
2 cucchiai di caffè solubile
1 bustina di lievito in polvere
sale

Preparazione:
lavorate il burro con lo zucchero semolato e quello a velo, quando sarà morbido aggiungete 4 tuorli e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale per poi aggiungerli al composto di burro; unire la farina e il lievito; aggiungete il cocco e le mandorle.

Incorporate il caffè nel latte e uniteli al resto degli ingredienti, fino a ottenere un preparato liscio e omogeneo; imburrate uno stampo da plum cake e versate il composto.

Infornate in forno già caldo a 180°C. e cuocete per un'ora; a cottura ultimata, togliete dal forno il dolce e sformatelo su un piatto rettangolare; lasciate raffreddare e servite dopo aver spolverizzato con zucchero a velo.

Ricetta tratta da: News Special

Insalata di ceci con cuore di carciofi

Ingredienti per 4 porzioni:
800 g di ceci lessati
200 g di cuori di carciofo
200 g di pomodori secchi sott'olio
1 cipolla
8 foglie di basilico
qualche filo di erba cipollina
4 rametti di prezzemolo
1 cucchiaio di pepe in grani schiacciati

Per il condimento:
6 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di senape forte
1 spicchio d'aglio
sale, pepe

Preparazione:
pelate e tritate l'aglio, mettetelo in una ciotola, unite tutti gli ingredienti per il condimento e mescolate bene.

Tagliate i carciofi in quattro parti e sbollentateli; tagliate i pomodori in pezzi; mischiate tutto in un'insalatiera, aggiungete i ceci e irrorate con la vinagrette.

Sbucciate e tritate la cipolla; lavate, asciugate e spezzettate le erbe, quindi, aggiungetele nell'insalatiera, spolverizzate con il pepe schiacciato, salate e mescolte; tenete al fresco fino al momento di servire.

Ricetta tratta da: News Special

sabato 12 marzo 2011

Carpaccio di bue all'agrodolce con cialde di Grana Padano

Ingredienti per 4 persone:
250 g di filetto di bue
2 cipolle di Tropea tagliate a fettine
1 mela pelata e tagliata a julienne
1/4 d'aceto di vino rosso
aceto balsamico invecchiato
olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pizzico di peperoncino
1 foglia d'alloro
poco zenzero grattugiato
sale, pepe
crescione
erbette

Per la cialda:
50 g di Grana Padano grattugiato
2 albumi
50 g di Grana Padano al pezzo

Preparazione:
fate rosolare la cipolla con poco olio, aggiungete lo zucchero, peperoncino, zenzero e alloro, quindi, lasciate stufare a fuoco lento; aggiungete la mela, stufate un po', bagnate con l'aceto di vino rosso, condite con sale e pepe e lasciate evaporare completamente.

Per la cialda: mescolate l'albume con Grana Padano grattugiato di modo che diventi cremoso, stendete la crema sotto due fogli di carta da forno e pressate il tutto finchè diventi sottilissimo; mettete nel forno a 200°C. per circa 8 minuti, finchè prende un coloro dorato; togliete una carta e lasciate raffreddare.

Tagliate il filetto di bue a fettine sottili, fateli marinare con sale, pepe, olio e aceto balsamico; su un piatto stendere la cipolla, coprite con fettine di carpaccio, raspate un po' di Grana fresco e decorate con le cialde di Grana e con un po' di crescione ed erbette.

Ricetta dello chef: Karl Baumgartner
Ristorante Shoneck
Falzes Issengo (BZ)

Sformatini di patate e cipolle di Tropea

Ingredienti per 4 persone:
500 g di patate a pasta bianca
2 cipolle di Tropea
2 uova
50 g di pecorino
50 g di pangrattato
30 g di burro
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 rametto di rosmarino
sale, pepe

Preparazione:
spazzolate le patate e lessatele per circa 30 minuti, scolatele, lasciatele raffredare e sbucciatele, quindi, passatele nello schiacciapatate.

Affettate le cipolle e fatele appassire nell'olio per 10 minuti, fate intiepidire; in una ciotola riunite il passato di patate, le cipolle scolate, le uova, il pecorino grattugiato, il sale e il pepe, amalgamate perfettamente il composto.

Ungete con il burro 4 stampi (o ciotoline) e riempiteli con il composto preparato, mescolate il rosmarino tritato con il pangrattato e spolverizzatevi la superficie degli sformati.

Fate dorare in forno caldo a 200°C. per 20 minuti, sfornate e servite.

Ricetta tratta da: In Tavola

venerdì 11 marzo 2011

Laccettini di pasta con ragù d'agnello

Ingredienti per 4 persone:
500 g di laccettini di pasta
200 g di polpa di agnello
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso
8 foglie di basilico
100 cl di passata di pomodoro
150 g di grana padano invecchiato
80 g d'olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
tagliate l'agnello a pezzi molto piccoli e lavateli con del vino rosso; in una pentola di rame fate rosolare nell'olio la cipolla e l'agnello, salate e dopo 15 minuti aggiungete il vino rosso, aggiungete poi, la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 2 ore a fuoco dolce.

A questo punto cuocete i laccettini in abbondante acqua salata, condite poi il tutto con una grattugiata di Grana Padano.

Decorate il piatto con delle tuiles di Grana Padano, un filo d'olio extra vergine d'oliva e qualche foglia di basilico fresco.

Ricetta dello chef: Maria Luisa Fischetti
Ristorante Oasis sapori antichi
Vallesaccarda (AV)

giovedì 10 marzo 2011

Budino saporito al limone

Ingredienti per 4 persone:
3 limoni non trattati
8 uova
230 g di zucchero
1 cucchiaio di maizena
1 bustina di vanillina
100 g di fragoline di bosco (facoltativo)
1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione:
lavate 2 limoni, eliminate gli attacchi dei piccioli e lessateli per venti minuti coperti di acqua, che deve sobbollire appena, scolateli, lasciateli intiepidire, sbucciateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi e i filamenti bianchi, quindi, frullateli fino a ottenere una specie di crema.

Mettete in una ciotola 180 g di zucchero, la maizena setacciata e la vanillina, unite anche la crema di limoni e mescolate; sbattete le uova e incorporatele al composto, mescolando fino a quando questo non raggiungerà una consistenza densa e omogeneo.

Scaldate lo zucchero rimasto con un cucchiaio d'acqua e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando inizia a bollire, proseguite nella cottura senza più mescolare e quando il caramello diventerà di un bel biondo scuro, spegnete il fuoco.

Versatelo in uno stampo da budino e distribuitelo nel fondo e nelle pareti, unite il composto al limone e cuocete a bagnomaria in forno a 180°C. per 40 minuti.

Sfornate, fate raffreddare e sformatelo su un vassoio, guarnitelo con il limone rimasto tagliato a fettine.

Potete anche guarnire la superficie con le fragoline di bosco spolverizzate di zucchero a velo.

Ricetta tratta da: In Tavola

Rana Pescatrice in camicia

Ingredienti per 4 persone:
1 rana pescatrice intera da 500 g
150 g di pancetta tesa a fette
150 g di zucchine
100 g di cipolline piccole
150 g di carote
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
30 g di senape
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
sale

Preparazione:
pulite il pesce e spellatelo, salate e spalmate la superficie con la senape, tritate insieme la salvia e il rosmarino e distribuite la miscela di erbe sul pesce, fino a ricoprirlo completamente.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini piccoli; fate lo stesso con le carote; pulite le cipolline e sistemate tutte le verdure in una larga teglia, assieme al pesce, irrorate con l'olio e fate rosolare a fiamma vivace per 15 minuti.

Levate dal fuoco e disponete la rana pescatrice su un piano da lavoro, avvolgetela completamente con le fette di pancetta e fissate il tutto con un filo leggero da cucina.

Salate leggermente le verdure e giratele in modo che non si attacchino sul fondo della teglia, rimettete il pesce e continuate la cottura in forno caldo a 200°C. per 15 minuti.

Liberate la rana pescatrice dal filo da cucina, tagliatela in tranci e sevitela ben calda, accompagnata dalle verdure croccanti.

Ricetta tratta da: In Tavola

martedì 8 marzo 2011

Crespelle saracene al formaggio

Ingredienti per 4 porzioni:
150 g di farina di grano saraceno
3 uova
200 ml di latte di capra
50 g di burro
200 g di robiola
200 g di besciamella
70 g di grana (o pecorino grattugiato)
sale, pepe

Preparazione:
amalgamare in una ciotola farina, uova, latte, un pizzico di sale e 20 g di burro liquefatto, lasciar riposare la pastella almeno mezz'ora.

Spennellare con burro sciolto una padella per crepes e versarvi pastella sufficiente a velare il fondo, rigirare e appoggiare su carta assorbente da cucina, proseguire fino a esaurimento della pastella.

Togliere la crosta al formaggio e tagliarlo a pezzi molto piccoli, mescolarlo con metà della besciamella, 50 g di grana o pecorino e abbondante pepe; spalmare un cucchiaio di composto su ogni crespella e piegarla in quattro.

Accendere il forno a 200°C., sistemare le crespelle in una pirofila imburrata, sovrapponendole un poco a ventaglio, spalmare la superficie con la besciamella rimasta e il formaggio grattugiato; passare in forno per 10 minuti circa.

Ricetta tratta da: News Special

Baccalà al vapore

Ingredienti per 4 porzioni:
800 g di baccalà salato
latte
2 patate medie
2 cipolle medie
200 g di pomodorini
30 g di burro
prezzemolo
origano secco
sale, pepe

Preparazione:
mettere a bagno in acqua fredda il baccalà per due giorni, cambiando l'acqua almeno due volte al giorno; scolare il baccalà dall'acqua e coprirlo con latte freddo per 24 ore.

Sbucciare le patate e le cipolle e affettare il tutto, anche i pomodorini; tagliare in quattro trance il baccalà, dopo averlo ben sciacquato; foderare il fondo del cestello per la cottura a vapore con prezzemolo, coprire con fette di patata e cipolla alternate e salate leggermente.

Sovrapporre i tranci di baccalà e coprire con gli spicchi di pomodoro, cospargere con origano, fiocchi di burro e pepe.

Chiudere il cestello e sovrapporre a una casseruola contenente acqua già in ebollizione, aromatizzata con odori freschi, far cuocere per 40 minuti.

Ricetta tratta da: News Special

lunedì 7 marzo 2011

Coniglio in salmì

Ingredienti per 4 persone:
1 coniglio già pulito a pezzi
2 spicchi d'aglio
1 foglia d'alloro
1 foglia di salvia
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
2-3 chiodi di garofano
1 mazzetto di basilico
0,75 dl di vino rosso
1 carota
2 cucchiai di farina
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
qualche grano di pepe
1 pezzetto di cannella
2 rametti di timo
2 cipolle
1 mazzetto di prezzemolo
sale, pepe

Preparazione:
mettere in una terrina il coniglio con una cipolla affettata, l'aglio schiacciato, le erbe lavate, il sedano e la carota mondati, lavati e affettati, la cannella, i chiodi di garofano, i grani di pepe e un pizzico di sale; coprire con il vino e fare marinare per 24 ore.

Sgocciolare i pezzi di coniglio, tenendo da parte il fegato, asciugarli e infarinarli; tritare la cipolla rimasta e farla appassire in un tegame con l'olio, unire il coniglio e farlo dorare, poi, aggiungere le verdure della marinata sgocciolate e rosolarle per qualche minuto.

Versare il resto della marinata e cuocere a tegame coperto per circa un'ora; quindici minuti prima del termine unire il fegato, aggiustare di sale e pepe.

Sgocciolare i pezzi di coniglio e tenerli al caldo; eliminare l'alloro e passare le verdure (e a piacere il fegato); raccogliere il tutto nel tegame di cottura, farlo restringere, poi unire i pezzi di coniglio; scaldare e servire con fette di polenta abbrustolita.

Coniglio in agrodolce all'arancia

Ingredienti per 6 persone:
1 coniglio
50 g di burro
0,5 dl di aceto bianco
2 arance (succo)
1/2 limone (succo)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di estratto di carne
timo
pangrattato
farina

Preparazione:
lavare e tagliare a pezzi il coniglio, infarinarli, fondere il burro in una padella, unire la carne e rosolare; bagnare con l'aceto, fare evaporare e trasferirla in una pirofila.

Diluire il fondo di cottura con il succo delle arance e del limone, aggiungere lo zucchero, l'estratto di carne e lasciare addensare.

Spolverizzare il coniglio con il pangrattato mescolato alle foglie di timo e irrorarlo con il sugo alle arance.

Cuocere in forno già caldo a 180°C. per circa trenta minuti, irrorando di tanto in tanto con il loro sugo, senza girare.

domenica 6 marzo 2011

Involtini di iceberg al formaggio

Ingredienti per 4 persone:
600 g di patate
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
15 cl di latte
6 cucchiai di erbe aromatiche tritate (erba cipollina, prezzemolo, coriandolo)
2 spicchi d'aglio tritato
8 grandi foglie di insalata iceberg
16 rametti di erba cipollina

Per il ripieno:
40 g di gherigli di noce
200 g di ricotta
200 g di formaggio caprino
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di erba cipollina tritata
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di basilico tritato
40 g di pinoli
sale, pepe

Preparazione:
lavate le patate e fatele cuocere a vapore per venti minuti, pelatele, tagliatele a rondelle, ponetele in un'insalatiera e conditele con olio, latte, erbe tritate, aglio tritato, sale e pepe, mescolate e lasciate raffreddare.

Lavate e asciugate le foglie d'insalata; per i due ripieni: tritate le noci e lo spicchio d'aglio, l'erba cipollina, amalgamate la ricotta con 1/2 spicchio d'aglio tritato, l'erba cipollina, le noci tritate, 2 cucchiai d'olio, sale e pepe.

Mescolate il caprino con il basilico, i pinoli, l'altra metà dello spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio, sale e pepe.

Allargate le foglie d'insalata e ripartite un ripieno al centro di 4 foglie e l'altro nelle rimanenti foglie; arrotolatele e fissatele con 2 rametti di erba cipollina; servite freschi, accompagnandoli con l'insalata di patate fredde.

Ricetta tratta da: News Special

sabato 5 marzo 2011

Arrosto di pollo al sesamo

Ingredienti per 4 persone:
600 g di petto di pollo (senza pelle e ossa)
6 cucchiai di semi di sesamo
5 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva

Per il purè:
600 g di carote a rondelle
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 spicchio d'aglio
15 cl di panna
sale, pepe

Preparazione:
salate e pepate i petti di pollo e legateli con uno spago da cucina formando un arrosto, disponetelo in un cestello per la cottura a vapore e contornatelo con le rondelle di carote, fate cuocere per 20 minuti.

A fine cottura spegnete il fuoco, togliete l'arrosto dal cestello, ungetelo leggermente con una parte dell'olio e rotolatelo sui semi di sesamo, facendoli aderire su tutta la superficie.

In una padella antiaderente scaldate l'olio rimasto e fate dorare l'arrosto da ogni lato per circa sette minuti; ponete le rondelle di carote in un tegame, insaporitele con sale, pepe, cumino, aglio tritato e panna.

Fatele scaldare per cinque minuti a fuoco basso e, con l'aiuto del mixer, riducetele in purè; eliminate lo spago dall'arrosto e tagliatelo a fette, disponetele su un piatto da portata preriscaldato e servite caldo con il purè di carote.

Ricetta tratta da: News Special

venerdì 4 marzo 2011

Pesce spada all'arancia

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pesce spada
4 arance
40 g di burro
1/2 bicchiere di Grand Marnier
2 cucchiai di farina
sale, pepe

Preparazione:
spremete le arance e mettete il succo da parte, poi, tagliate a filetti la scorza di due arance (solo la parte arancione) e sbollentatela per qualche minuto.

Appiattite delicatamente le fette di pesce spada spellate, poi, infarinatele e rosolatele nel burro caldo; quando saranno dorate uniformemente, insaporitele con sale, pepe e bagnatele con il Grand Marnier.

Aspettate che il liquore evapori quasi completamente, quindi, versate il succo d'arancia e lasciate cuocere per una decina di minuti, su fiamma moderata; a fine cottura trasferite le fettine su un piatto da portata e tenetele in caldo.

Stemperate poca farina nel sugo e fatelo addensare, incorporatevi poi, le scorze sgocciolate e fate insaporire per un paio di minuti; a questo punto versate la salsina sul pesce e servite subito.

Ricetta tratta da: Le 100 migliori ricette con la frutta - Gruppo Newton

Risotto all'uva

Ingredienti per 4 porzioni:
240 g di riso
300 g di acini di uva nera
1 l di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
20 g di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
30 g di burro

Preparazione:
fai imbiondire la cipolla tritata nel burro, unisci il riso, dopo pochi minuti il vino e, quando è evaporato, anche un mestolo di brodo.

Prepara il risotto aggiungendo il brodo mano a mano che viene assorbito e unendo, a metà cottura, gli acini d'uva.

Quando il riso è morbido, spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano, mescola e servi (il risotto all'uva che progette i capillari).

Ricetta tratta da: StarBene - 2007

giovedì 3 marzo 2011

Scamone di vitello in crosta di Grana Padano e gratin di cardi gobbi al tartufo nero

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di filetto di vitello
150 g di grana padano grattugiato
75 g di burro
25 g di farina
500 g di cardi gobbi cotti
tartufo nero
scaglie di grana padano
sugo di arrosto
olio
sale, pepe
burro

Preparazione:
tagliate 6 porzioni di 150/160 g ciascuna di filetto, legatele con uno spago e preparate la crosta di grana mettendo in una bowl il grana, il burro ammorbidito e la farina.

Ora fate rosolare la carne sui due lati e salate, ponetela poi in forno per due minuti circa a 180°C., quindi, toglietela dal forno per due minuti e appoggiate la crosta di grana appena preparata.

Rimettete la carne in forno e fate dorare la crosta, fate riposare la carne e, prima di servire, tagliatela in tre pezzi e aggiustate di sale.

Nel frattempo tagliate a listarelle i cardi gobbi e fateli cuocere nel sugo di arrosto ridotto, aggiungete il burro e quando questo prende colore unite il grana a scaglie e del tartufo nero.

Servite il tutto accompagnando a piacere con una salsa di timo ristretta.

Ricetta dello chef: Marc Lanteri
Ristorante "Delle Antiche Contrade" Cuneo

mercoledì 2 marzo 2011

Asparagi in crumble alle viole

Ingredienti:
1 mazzo di asparagi
100 g di prosciutto
60 g di burro
50 g di parmagiano grattugiato
aceto balsamico
sale

Per la salsa:
1 manciata di viole
gherigli di noce
1 uovo sodo
qualche filo di erba cipollina
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
per la salsa, ricoprite le viole con un velo d'olio e lasciatele marinare alcune ore, scolatele e tritatele insieme alle noci, all'erba cipollina, al sale e al pepe, poi, mescolatevi un uovo sodo sbriciolato grossolanamente e condito con l'olio alle viole.

Togliete agli asparagi la parte dura e lessateli in acqua salata, scolateli, divideteli in mazzetti di tre, avvolgete ognuno con una fettina di prosciutto e sistemateli in una pirofila imburrata, con un fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano.

Cuocete in forno a 200°C. finchè non saranno gratinati; serviteli caldi, contornando di salsa alle viole e guarnendo con un filo di aceto e una viola.

Ricetta tratta da: Natù

Muffin alla lavanda

Ingredienti:
300 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
100 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di sciroppo alla lavanda
1/2 bustina di lievito in polvere
lavanda essicata

Per la glassa:
500 g di zucchero
un pizzico di bicarbonato
2 dl di acqua

Preparazione:
preparate la glassa un giorno prima, facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero e il bicarbonato nell'acqua, mescolando sempre: quando raggiunge una consistenza densa, versate in una ciotola, mescolate fino a rendere il composto bianco e cremoso e fate riposare per 24 ore.

Per i muffin, lavorate le uova con lo zucchero, poi, unite il latte, l'olio e lo sciroppo di lavanda, mescolate il lievito alla farina e amalgamate la miscela al composto di uova.

Distribuite l'impasto negli stampini e infornate, impostando il forno a 180°C. e lasciando cuocere fino a quando i muffin non saranno gonfi e dorati.

Fate intiepidire a bagnomaria la glassa, togliendo eventualmente il liquido superficiale e, decorate i muffin, guarnendo con una spiga di lavanda essicata.

Ricetta tratta da: Natù

martedì 1 marzo 2011

Biscotti al cioccolato

Ingredienti per 30 biscotti:
500 g di farina
250 g di zucchero
200 g di burro (a temperatura ambiente)
50 g di cacao amaro
100 g di gocce di cioccolato
4 uova intere

Preparazione:
setacciare farina e cacao, unire il burro e le uova e impastare amalgamando bene (potete usare anche il mixer), unire le gocce di cioccolato.

Raccogliere a palla l'impasto, avvolgerlo con la pellicola e lasciare riposare almeno un'ora in frigo; stendere con il mattarello a circa 1 cm di spessore e tagliare a piacere.

Scaldare il forno a 180°C., coprire la placca con carta da forno e allargarvi i biscotti, cuocere per 15 minuti (spezzare un biscotto per verificare la cottura e, se necessario, continuarla per qualche minuto).

Ricetta tratta da: News Special

Vellutata di arance, carote e violette

Ingredienti per 4 porzioni:
1 Kg di carote
1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva
1 cipolla
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
un pizzico di coriandolo
1 l di brodo vegetale
scorza e succo di 3 arance
una manciata di violette
panna acida
sale, pepe

Preparazione:
soffriggete la cipolla tritata nell'olio, aggiungete le carote mondate e tagliate a rondelle, aromatizzate con zenzero e coriandolo, mescolate per due minuti e unite il brodo, il succo d'arancia e un po' di scorza.

Portate a ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 30 minuti; preparate un infuso alla violetta, non dolcificato, e unitene 2 cucchiai al composto, poi, frullate per ottenere una vellutata.

Servite calda o fredda, guarnendo con un cucchiaino di panna acida e una violetta ben lavata.

Ricetta tratta da: Natù - Aprile 2010

Dona ora quello che vuoi

Ti sono piaciute le informazioni che hai trovato nel blog? Le ritieni interessanti e utili? Allora aiutaci a tenerlo costantemente aggiornato e ricco di news. Fai la tua donazione in piena libertà. Può bastare anche un solo euro. Clicca qui sotto per donare quello che desideri, quello che puoi. GRAZIE

Etichette

Alimentazione Sana (571) Ebook e Libri Consigliati (449) Ricette - secondi (186) Ricette - primi (168) Ricette - pesce (129) Ricette - dolci (127) Oggi Parliamo di Alimenti (112) In Tavola (110) Ricette - contorni (87) Erbe Aromatiche (77) La Nazione (73) News (73) Ricette - antipasti (72) Oggi Parliamo di (70) Pomodoro (70) Patate (64) Prodotti consigliati (64) Alimenti che fanno bene (59) Zucchine (56) Carote (54) Ricetta - dolci (50) Peperoni (44) Consigli (43) Arance (41) Ricetta - primi (41) Ricotta (41) Uova (40) Alimenti che allungano la vita (36) Viversani e belli (36) Zucca (35) Porro (34) Riso (34) Cipolla (33) Cucina no problem (33) Melanzane (33) Ricette - carne (33) Ricette insalate (32) Carciofi (31) Pinoli (31) Ricetta - antipasti (30) Ricetta - secondi (30) Limone (29) Yogurt (29) Fragole (28) Yogurt greco (28) Ricette - zuppe (27) Asparagi (26) Spinaci (26) Carne bianca (25) Cucinare al microonde (25) Mandorle (25) Spezie (25) Cioccolato fondente (24) Finocchi (24) Mela (24) Ricette - risotti (24) Cipolle (23) Gherigli di noce (23) La pasta fatta in casa (23) News brevi (23) Piselli (23) 500 ricette con le verdure (22) Cucina Leggera (22) Panna (22) Zenzero (22) Miele (21) Cucina Moderna (20) Formaggio Caprino (20) Funghi (20) Menta (20) Mirtilli (20) Pomodorini (20) Ricette - insalate (20) Ricette senza grassi (20) Cannella (19) Baccalà (18) Frutti di bosco (18) Microonde cucinare sano e veloce (18) Salmone (18) Castagne (17) Gente (17) Insalata (17) Occhio alla spesa (17) Pesce Azzurro (17) Prosciutto crudo (17) Ricette - estive (17) Ricette sformati (17) Avocado (16) Cavolfiore (16) Ceci (16) Erba Cipollina (16) Germogli (16) Oggi vi insegno a preparare......... (16) Più Sani Più Belli (16) Prosciutto cotto (16) Ricetta - vellutata (16) Ricette - creme (16) Salute (16) Uvetta (16) Verdure miste (16) Banane (15) Gamberi (15) Parmigiano Reggiano (15) Ricetta - torta salata (15) Ricette - dolci estivi (15) Ricette - torte salate (15) Sedano (15) Zafferano (15) Cioccolato (14) Formaggi (14) Guida Cucina (14) Oggi Cucino (14) Radicchio (14) Aceto balsamico (13) Alici (13) Broccoli (13) Cipollotti (13) Di Più Cucina (13) Funghi porcini (13) Latte (13) Mele (13) Parmigiano (13) Pecorino (13) Peperoncino (13) Ricetta - contorno (13) Ricetta - zuppa (13) Ricette - conserve (13) Ricette - dolci con la frutta (13) Rucola (13) Ananas (12) Grana Padano (12) Limoni (12) Noci (12) Pompelmo (12) Prevenzione a tavola (12) Senape (12) Vongole (12) Arancia (11) Code di gambero (11) Cucina Vegetariana (11) D La Repubblica (11) Gamberetti (11) Melone (11) Olive nere (11) Pistacchi (11) Ricetta - pesce (11) Ricette - piatto unico (11) Bietola (10) Cavolo nero (10) Finocchietto (10) Gianfranco Vissani (10) Il Tirreno (10) Pere (10) Prezzemolo (10) Ricetta - piatto unico (10) Salmone affumicato (10) Vero Cucina (10) Zucchero di canna (10) Acciughe (9) Aglio (9) Benessere (9) Carne rossa (9) Fagioli cannellini (9) Grazia (9) Intervista (9) Nocciole (9) Nuovo Consumo (9) Pane casereccio (9) Pasta sfoglia (9) Radicchio trevigiano (9) Ricette torte salate (9) Triglia (9) Yogurt magro (9) Acciughe salate (8) Albicocche (8) Branzino (8) Cacao amaro (8) Cereali (8) Cipolla rossa (8) Curry (8) Da noi (8) Fagiolini (8) Fare la pasta all'uovo (8) Fiocchi d'avena (8) Frutta fresca di stagione (8) Gnocchi (8) Legumi (8) Lenticchie (8) Merluzzo (8) Pane raffermo (8) Pasta integrale (8) Ricetta - crema (8) Ricetta - frittata (8) Ricetta - insalata (8) Ricette - Vellutata (8) Ricette - biscotti (8) Ricette - primi di pesce (8) Ricette con le verdure (8) Salvia (8) Semi di sesamo (8) Seppie (8) antiossidanti (8) Basilico (7) Capperi (7) Carne di vitello (7) Cetriolo (7) Cozze (7) Fichi (7) InTavola (7) Insalata lattuga (7) Lamponi (7) Lime (7) Mais (7) Natù (7) Orzo perlato (7) Pane Toscano (7) Pera (7) Petto di pollo (7) Pollo (7) Ricetta - biscotti (7) Ricetta - carne (7) Ricette - salse (7) Salsa di soia (7) Scalogno (7) Semi di finocchio (7) Speck (7) Tofu (7) Tonno (7) Uva (7) Verdure (7) Verza (7) Cucina Vegana (6) Cucina tipica toscana (6) Erbette (6) Fave (6) Filetti di acciuga (6) Formaggio Feta (6) Gelato (6) INRAN (6) La grande Enciclopedia dei dolci (6) Mozzarella (6) Orata (6) Pangrattato (6) Papaia (6) Pasta fatta in casa (6) Peperoncino piccante (6) Pomodori secchi (6) Ricetta - frittelle (6) Ricetta - mousse (6) Ricetta - sformati (6) Ricette - focacce (6) Ricette - gnocchi (6) Ricette - verdure (6) Ricette con formaggi (6) Ricette pesce (6) Risotti (6) Starbene (6) Tonno sott'olio (6) Vino rosso (6) Vitamine (6) Agnello (5) Anguria (5) Auguri Pubblici (5) Biscotti amaretti (5) Brodo vegetale (5) Caffè (5) Calamari (5) Chef Roberto Di Mauro (5) Confettura (5) Coniglio (5) Crucifere (5) Cucina Dietetica (5) Cucinare spendendo poco (5) Donna Moderna (5) Fagiolini verdi (5) Farina di Mandorle (5) Farina integrale (5) Frittura (5) Gorgonzola (5) Insalatina (5) La Freccia (5) Mango (5) Meringa (5) Olive (5) Omega 3 (5) Pasta all'uovo (5) Pasta amore e fantasia in cucina (5) Pasta brisée (5) Peperone (5) Pesce Spada (5) Pesche (5) Ravioli (5) Ricetta - cheesecake (5) Ricetta - dolce (5) Ricetta - risotti (5) Ricette - aperitivo (5) Ricette - frittate (5) Ricette - marmellata (5) Ricette - uova (5) Ricotta light (5) Rum (5) Sapere e Salute (5) Sogliola (5) Soufflé (5) Tortelli (5) Trota (5) Vegetariani in cucina (5) Zucchero (5) Agrumi (4) Alimenti amici del cuore (4) Anice stellato (4) Birra (4) Biscotti secchi (4) Cannelloni (4) Capesante (4) Cardi gobbi (4) Cheesecake (4) Cipolle di Tropea (4) Cottura a vapore (4) Crostate (4) Cucinare con i fiori (4) Dieta Mediterranea (4) Dvd consigliati (4) Fagioli (4) Farina di castagne (4) Farina di grano saraceno (4) Formaggio Gruviera (4) Frutta secca (4) Insalata Indivia (4) Kiwi (4) La cucina della salute (4) Lasagne (4) Maionese (4) Mandarino (4) Mascarpone (4) Mele Cotogne (4) Mele Renette (4) Miele di acacia (4) Mozzarella di Bufala (4) Olio Extra Vergine di Oliva (4) Pancarrè (4) Patate dolci (4) Pesce Grasso (4) Plum Cake (4) Quinoa (4) Ricetta - crostate (4) Ricetta - muffin (4) Ricetta - pinzimonio (4) Ricetta - pizza (4) Ricetta - quiche (4) Ricetta - soufflè (4) Ricetta - verdure (4) Ricetta tipica toscana (4) Ricette - budino (4) Ricette - crostate (4) Ricette - mousse (4) Ricette - primi freddi (4) Ricette - sformati (4) Ricette - verdure ripiene (4) Ricette consigliate dal dietologo (4) Ricette dolci (4) Sardine (4) Scamorza (4) Sedano rapa (4) Semi di papavero (4) Silhouette (4) Sorbetti (4) Spinaci novelli (4) Tartufo (4) Tartufo nero (4) Vaniglia (4) Verdure di stagione arrostite (4) Vero (4) Yogurt naturale (4) tabasco (4) Agro dolce (3) Andrea Ghiselli (3) Beatrice Barbieri (3) Biscotti (3) Borragine (3) Bottarga di muggine (3) Bresaola (3) Broccoletti (3) Cacao (3) Carne di manzo (3) Carpaccio di mare (3) Catalogna (3) Cavolo cappuccio (3) Cavolo rosso (3) Celiachia (3) Chef Accursio Capraro (3) Chef Monica Bianchessi (3) Chef Oldani (3) Chiodi di garofano (3) Cioccolato bianco (3) Cipolle borrettane (3) Cipolline (3) Cocco (3) Contorno mediterraneo (3) Crema di riso (3) Cucinare a vapore (3) Da sapere (3) Dentice (3) Di Più (3) Dieta 5 colori (3) Dolci Tentazioni (3) Dottor Matteo Coppola (3) Emmenthal (3) Erbe di campo (3) Farina di ceci (3) Farro perlato (3) Filetto di bovino (3) Fiori di zucchina (3) Focaccia (3) Formaggi vari (3) Formaggio (3) Formaggio di capra (3) Formaggio primo sale (3) Frittata (3) Frutta (3) Frutta candita (3) Gamberoni (3) Insalata scarola (3) Le ricette di una di Voi (3) Lemon curd (3) Lo yogurt come farlo e...tante gustose ricette (3) Marinatura (3) Marmellata (3) Mauela Soressi (3) Millefoglie (3) Millionaire (3) Molluschi (3) Mortadella (3) Mousse (3) Muesli (3) Natacha Arnoult (3) Nero di seppia (3) Oggi vi insegno a preparare............ (3) Ortica (3) Pagello (3) Pane fatto in casa (3) Pane integrale (3) Panna acida (3) Panorama (3) Papaya (3) Pasta (3) Pasta di pane (3) Pasta fresca (3) Pasta frolla (3) Pecorino sardo (3) Pesce Razza (3) Pesto (3) Pietro Leemann (3) Pinzimonio (3) Polpo (3) Porto (3) Puntarelle (3) Regali di Natale (3) Ribes (3) Ricetta - carne bianca (3) Ricetta - conserve (3) Ricetta - crespelle (3) Ricetta - dolcetti (3) Ricetta - lasagne (3) Ricetta - polpette (3) Ricetta - salse (3) Ricetta - tortino (3) Ricette - cocktail (3) Ricette - confettura (3) Ricette - economiche (3) Ricette - frittelle (3) Ricette - fritto (3) Ricette - involtini (3) Ricette - stuzzichini (3) Ricette - sughi (3) Ricette - tipica toscana (3) Ricette - tipiche (3) Ricette contorni (3) Ricette tipiche natalizie (3) Ricotta di pecora (3) Robiola (3) Salsa worcester (3) Sciroppo d'agave (3) Seitan (3) Sgombri (3) Soia (3) Tacchino (3) Tagliatelle fresche (3) Tartare (3) Timo (3) TopSalute (3) Tè verde (3) Uova di quaglia (3) Vegan Home (3) Vellutata (3) Vero Salute (3) Video (3) Vitello (3) You Tube (3) crostini di pane (3) 50 ricette semplici (2) AIRC (2) Abbinamenti (2) Acidi grassi omega-3 (2) Adriana Cantisani (2) Alga nori (2) Alghe (2) Alimentazione in età prescolare e scolare (2) Anatra (2) Arachidi (2) Aromi (2) Barbabietola (2) Barbabietola rossa (2) Bavarese (2) Bietolina (2) Biologico (2) Brandy (2) Brodo di carne (2) Caciocavallo (2) Calamaretti (2) Canditi (2) Cappone (2) Caramello (2) Carboidrati (2) Carbonara (2) Carne di maiale (2) Carne di pollo (2) Cavolo cinese (2) Cavolo verza (2) Cicerchie (2) Ciliege (2) Cime di rapa (2) Cioccolato al latte (2) Colesterolo (2) Conferenze (2) Cordiandolo (2) Corn Flakes (2) Cosa farne degli avanzi (2) Cous Cous (2) Crema (2) Crespelle (2) Crocchette (2) Cucina di stagione (2) Cucina etnica (2) Cuscus (2) D - La Repubblica (2) Da acquistare (2) Dario Bressanini (2) Davide Oldani (2) Dolci di frutta (2) Dottoressa Simona Perseo (2) Eventi in Italia (2) Fare la pasta in casa senza uova (2) Farro (2) Fesa di tacchino (2) Fiammetta Fadda (2) Fichi neri (2) Fico (2) Filetto di manzo (2) Fitonutrienti (2) Flavonoidi (2) Fonduta (2) Fontina (2) Formaggio Tomino (2) Frittura leggera di verdure (2) Frullati verdi (2) Frutta al barbecue (2) Funghi secchi (2) Gallinella di mare (2) Gazpacho (2) Giorgio Calabrese (2) Gran misto di verdura (2) Gruppo Giancarlo Fornei (2) Il Broccoletto (2) Insalata Iceberg (2) Insalata di mare (2) Insalata di riso (2) Integratori (2) Interviste esperti (2) La Cucina Italiana (2) La cinquina vincente (2) La soia (2) Latte di soia (2) Latte scremato (2) Licopene (2) Limoncello (2) M.Cristina Sparaciari (2) Macedonia (2) Maggiorana (2) Maltagliati di castagne (2) Marco Bianchi (2) Marsala secco (2) Marzapane (2) Melagrana (2) Miele di castagno (2) Miglio (2) Mostarda (2) Mousse al cioccolato (2) Muffin (2) Natural Style (2) Noce moscata (2) Nuovo (2) Ok La Salute (2) Olive taggiasche (2) Ortaggi (2) Ostriche (2) Pancakes (2) Pane ai 5 cereali (2) Pannacotta (2) Pappardelle (2) Passata di pomodoro (2) Pasta ripiena (2) Percorsi formativi (2) Pesce crudo (2) Pesto di rucola (2) Petto d'anatra (2) Pillole (2) Polenta (2) Polifenoli (2) Programma Yogurt Dieta (2) Prosciutto di Parma (2) Prosciutto di Praga (2) Rabarbaro (2) Radicchio Chioggia (2) Report Gratuiti (2) Ricetta - Bavarese (2) Ricetta - cannelloni (2) Ricetta - crepes (2) Ricetta - crostini (2) Ricetta - dolci pasquali (2) Ricetta - involtini (2) Ricetta - plumcake (2) Ricetta - primi di effetto (2) Ricetta - rotolo verdure (2) Ricetta - uova (2) Ricetta - verdure crude (2) Ricetta - verdure ripiene (2) Ricetta tipica emiliana (2) Ricetta tipica siciliana (2) Ricette - castagne (2) Ricette - confetture (2) Ricette - dolcetti (2) Ricette - gelato (2) Ricette - natalizie (2) Ricette - pizza (2) Ricette - plum cake (2) Ricette - semifreddo (2) Ricette bevande (2) Ricotta romana (2) Ricotta salata (2) Ricotta secca (2) Riso con pere (2) Riso integrale (2) Rita Spangaro (2) Rombo (2) Rosmarino (2) Sali minerali (2) Salsa agrodolce (2) Salsa tonnata light (2) Salsiccia (2) Scampi (2) Seba (2) Semi di Chia (2) Semi di cumino (2) Semolino (2) Set pacchetti assaggio (2) Sherry (2) Speciale Peperoni (2) Stefania Carlevaro (2) Succo d'arancia (2) Succo di mela (2) Succo di pomodoro (2) Susanna Sforza (2) Sushi (2) Taleggio (2) Tartufo bianco (2) Tonno al naturale (2) Topinambur (2) Torrone (2) Tortine di carota (2) Toscana Tascabile (2) Un grazie a Paola (2) Uova di salmone (2) Verdure a foglie verdi (2) Verdure di stagione (2) Verdure grigliate (2) Verdure spesso poco utilizzate (2) Vino bianco (2) Violetta (2) Viversani e belli; Belli (2) Zabaione (2) Zucchine tonde (2) 100 ricette per mangiar sano (1) 50 ricette facili (1) 9 regole per una polenta perfetta (1) AIC (1) Acciughe sott'olio (1) Aceto di mele (1) Aceto di sidro (1) Adriana Albini (1) Agretti (1) Albicocche essiccate (1) Albumi (1) Alessandro Circiello (1) Alice Delcourt (1) Alimenti (1) Anacardi (1) Andrea Segrè (1) Aneto (1) Anna Maria Botticelli (1) Anna Moroni (1) Anna Rita Simoncini (1) Antiche ricette (1) Antipasti di Verdure (1) Antociani (1) Antonella Martinelli (1) Apuasalus (1) Aringa affumicata (1) Asiago (1) Assumere calcio senza ingrassare (1) Astice (1) Attenzione alle calorie (1) Baccalà in umido (1) Bacche di ginepro (1) Bacche di goji (1) Baci Perugina (1) Bagna cauda (1) Banane caramellate (1) Bancarella Cucina (1) Barba di frate (1) Bavarese al limone; La cucina della salute (1) Beatrice Calia (1) Benessere a tavola (1) Besciamella (1) Betty Senatore (1) Bianchetti (1) Biscotti wafer (1) Blinis (1) Bollito (1) Brioche (1) Brodo di pollo (1) Bruschette (1) Bucce di patate fritte (1) Buccellato (1) Budino di carote (1) Budino di cavolfiore (1) Bulghur (1) C.Rostang (1) Caciotta (1) Caciotta toscana (1) Caciucco alla livornese (1) Calcio (1) Calzone (1) Camomilla (1) Cappelletti all'emiliana (1) Cardi (1) Cardo gobbo (1) Carlo Cracco (1) Carmella Stella (1) Carne affumicata (1) Carne di Bovino (1) Carne di tacchino (1) Carne e verdure bollite (1) Carne macinata (1) Carota (1) Carotine (1) Carpaccio di salmone (1) Cassata siciliana (1) Castagnaccio (1) Castello di Terrarossa Lunigiana (1) Catherine Leclercq (1) Cavatelli fatti in casa (1) Cavoli (1) Cavolini di Bruxelles (1) Cavolo Trunzu (1) Cavolo bianco (1) Cavolo cappuccio verde (1) Centrifuga (1) Champagne (1) Chef Carlo Cracco (1) Chef Marcello Zaccaria (1) Chef Marco Stabile (1) Chef Paolo Margheri (1) Chef Vito Mollica (1) Chi mangia sano vive cent'anni (1) Chiacchiere di carnevale (1) Chips di banane (1) Christine Burgess (1) Chutney di zucca (1) Cialde (1) Ciambella (1) Ciambella pasquale (1) Cibi Fermentati naturali (1) Cibi Integrali (1) Cibi salutari (1) Cicoria riccia (1) Cicorietta selvatica (1) Cicorino (1) Ciliegie candite (1) Cioccolata calda (1) Cioccolato gianduia (1) Cipolle aromatiche (1) Cipolle ripiene (1) Cipolle rosse (1) Cipolline in agrodolce (1) Cipollotti novelli (1) Claudia Florio (1) Claudio Maffeis (1) Cocco disidratato (1) Coda di rospo (1) Coldiretti (1) Colesterolo buono (1) Collabora con Giancarlo Fornei (1) Colomba fatta in casa (1) Coltivare i germogli in casa (1) Coltivare i pomodori sul terrazzo in modo originale (1) Coltivare lo zafferano in terrazzo (1) Come cucinare le uova (1) Come cuocere il pesce (1) Come fare il pesto alla genovese (1) Comportamento a tavola (1) Composta (1) Confettini (1) Confettura di radicchio e arancia (1) Consorzio Tutela Grana Padano (1) Corsi (1) Coste (1) Cotechino (1) Cotognata (1) Cottura al cartoccio (1) Crema di baccalà (1) Crema di sesamo (tahina) (1) Crema di sesamo (tahini) (1) Cremé Caramel (1) Crepes salate (1) Crescenza (1) Crescione (1) Croccante (1) Crostini (1) Crème brulée (1) Cucina afrodisiaca (1) Cucina tipica ligure (1) Cucina tipica marchigiana (1) Cucina tipica sarda (1) Cucina tipica siciliana (1) Cucina vegana impariamo a usare le spezie (1) Cucinare al vapore (1) Cucinare senza sprechi (1) Curcuma (1) Curiosità (1) Cyrus Raji (1) D.Khayat (1) Da leggere (1) Da prendere come esempio (1) Dashi (1) David Frenkiel (1) Dieta Rossa (1) Dieta del ConSorBen (1) Dipartimento di Sanità Pubblica e di Microbiologia (1) Diva (1) Dolce Charlotte (1) Dolce glassato al limone (1) Dolce tipico ungherese (1) Domande e risposte (1) Donatella Nicolò (1) Dott.ssa Roberta Sermattei (1) Dottor Paolo Bellingeri (1) Dottor Tommaso Stasi (1) Dottoressa Annarosa Pretaroli (1) Dottoressa Roberta Martinoli (1) Elisabetta San Pietro (1) Ennio Lazzarini (1) Erbe Selvatiche (1) Essenze di felicità (1) Estratto di vaniglia (1) Eurochocolate (1) Evitare gli sprechi (1) Fagioli borlotti (1) Fagioli di Spagna (1) Fagioli neri (1) Fagioli toscanelli (1) Fagioli zolfini (1) Famiglia delle cicorie (1) Fare la pasta colorata (1) Farina di cocco (1) Farina di farro (1) Farina di kamut (1) Farina di riso (1) Farina gialla fioretto (1) Farine (1) Farro integrale (1) Fasolari (1) Fate attenzione a (1) Fegatini (1) Fegatini di pollo (1) Fegato (1) Fegato di razza (1) Ferro (1) Fesa di vitello (1) Fettuccine (1) Fibre (1) Filetti di gallinella (1) Filetto di maiale (1) Fiorella Balzamo (1) Fiori di borragine (1) Fiori di lavanda (1) Fiori di primula (1) Foglie di borragine (1) Formaggi Freschi (1) Formaggi erborinati (1) Formaggio Asiago (1) Formaggio Brie (1) Formaggio Camembert (1) Formaggio Fontina (1) Formaggio Grana (1) Formaggio Roquefort (1) Formaggio cremoso (1) Formaggio di Fossa (1) Formaggio light (1) Formaggio magro (1) Formaggio morbido (1) Formaggio provola (1) Formaggio quartirolo (1) Foto (1) Fragoline di bosco (1) Francesca Ciuffi (1) Francesco Ragghianti (1) Frittelle di baccalà (1) Fritto vegetale Giapponese (1) Frutta esotica (1) Frutta essiccata (1) Frutti del cappero (1) Frutti di mare (1) Frutti esotici (1) Frutto della passione (1) Fruttosio (1) Funghi porcini sott'olio (1) Gambero Rosso (1) Gattuccio di mare (1) Gelatina di petali di rose (1) Gelatina in fogli (1) Gelato alla stracciatella (1) Gelo d'arancia (1) Germe di grano (1) Germogliatore (1) Ghiaccioli fatti in casa (1) Gian Arturo Rota (1) Giardini (1) Giorgio Donegani (1) Giovanni Morandi (1) Giulia Visci (1) Giuliana Badodi (1) Giuliana Lomazzi (1) Giuseppe Cocca (1) Glassa balsamica (1) Gluten Free (1) Gnocchetti sardi (1) Gnocchi al limone e broccoli (1) Gnocchi di farina di castagne (1) Gnocchi di pane (1) Gnocchi di semolino (1) Gocce di cioccolato (1) Golden rice (1) Goulash (1) Gozzo (1) Grana Padano DOP (1) Granchio (1) Grand Marnier (1) Granella di mandorle (1) Granite (1) Grano (1) Grano saraceno (1) Grappa (1) Gratin (1) Group Giardinia magazine (1) Guanciale (1) I 7 post più letti su Alimentazione Sana (1) I benefici del germe di grano (1) Il Burro (1) Il Venerdì di Repubblica (1) Il cioccolato (1) Il gusto della gioia (1) Il gusto fa scuola (1) Il nuovo blog (1) Il veleno nel piatto (1) Indice glicemico (1) Ingo (1) Ingo Potrykus (1) Insalata nizzarda (1) Insalata novella (1) Insalata trevisana (1) Integratori naturali (1) Involtini (1) Io mi muovo 10 minuti per 30 giorni esercizi e ricette per mantenersi in forma (1) Isotta Positani (1) Katia Peroni (1) Kebab (1) Kermesse del cioccolato (1) Kermesse gastronomica (1) L'arte di utilizzare gli avanzi della mensa (1) La Borragine (1) La Borsa della salute Aboca (1) La Cucina Toscana (1) La Gallina Cubista (1) La Toscana in cucina (1) La borsa della spesa intelligente (1) La cecina (1) La frittata (1) La redazione consiglia (1) La redazione di Alimentazione e Cucina Naturale consiglia (1) Lambrusco (1) Lampascioni (1) Lardo (1) Lardo di Colonnata (1) Latte concentrato (1) Latte di mandorle (1) Lattughino (1) Laura Cuccato (1) Lavanda (1) Lavora con noi (1) Le Bacche di Goji (1) Le arance della salute (1) Le cipolle (1) Lenticchie rosse (1) Liliana Cavanna (1) Love cooking (1) Lucia Giovannini (1) Luigi Veronelli (1) Luis Vindahl (1) Luisa Contri (1) Luppolo (1) Magnesio (1) Magoni di pollo (1) Mahiya Zoe' Matthews (1) Maionese senza uova (1) Maltagliati integrali fatti in casa (1) Mangiar Bene (1) Manuela Soressi (1) Manzo arrosto (1) Manzo lessato (1) Maqui (1) Maraschino (1) Marcello Zaccaria (1) Marco Bottura (1) Maria Spezia (1) Marie-Monique Robin (1) Marron glacé (1) MasterChelf (1) Matias Perdomo (1) Mazzoncolle (1) Melograno (1) Menopausa (1) Michele Riefoli (1) Miele d'arancio (1) Miele di Manuka (1) Mini Tatin (1) Ministero Politiche Agricole (1) Ministero dell'Istruzione e Federalimentare (1) Mirin (1) Mollica di pane (1) Mopur (1) Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (1) Mozzarella fior di latte (1) Muscolo di grano (1) Myself (1) Nasello (1) Natura Style (1) Nespole (1) New (1) Nichi Stefi (1) Nidi di linguine (1) Nitrosamine (1) No alcol (1) Noci di Macadamia (1) Non si butta via nulla (1) Noodles (1) Nutrigenomica (1) Nutrizionista Gigliola Braga (1) Oggi parliamo di patate (1) Olio (1) Olio aromatizzato (1) Olio di lino (1) Olio di mais (1) Olio di semi (1) Omega 6 (1) Opportunità di lavoro (1) Optima (1) Orto domestico con i germogli (1) Orzo (1) Pan di Spagna (1) Pandoro (1) Pane (1) Pane Carasau (1) Pane arabo (1) Panettone (1) Paolo Pigozzi (1) Pappa al pomodoro (1) Parlami d'amore Ragù (1) Pasqualina (1) Pasta Maltagliati (1) Pasta al sale (1) Pasta di acciuga (1) Pasta di mandorle (1) Pasta madre (1) Pasta nera di fagioli (1) Pasta per pizza (1) Pasta senza uova (1) Patate novelle (1) Patrizia Rusconi (1) Paté di olive nere (1) Pecorino toscano stagionato (1) Peperoni in agrodolce (1) Per accompagnare i formaggi (1) Per una buona cottura (1) Pere sciroppate (1) Pernod (1) Perugia (1) Perugina (1) Pesce (1) Pesce Persico (1) Pesce San Pietro (1) Pesce misto (1) Pesche noci (1) Pesto alle mandorle (1) Petali di rose (1) Piadine (1) Piccione (1) Pietro A. Migliaccio (1) Pillole di filosofia dello chef Oldani (1) Pizza (1) Polipetti (1) Pollo in crosta (1) Polpa di agnello (1) Polpa di granchio (1) Polpette (1) Polpette vegetariane (1) Pomodori pelati (1) Pomodoro Nero (1) Prof. Andrea Ghiselli (1) Prof. Nicola Sorrentino (1) Professor Antonio Migliaccio (1) Professor Umberto Veronesi (1) Proprietà benefiche della mela (1) Prosciutto Crudo Principe (1) Proteine (1) Prugne secche (1) Punta di vitello (1) Quale olio usare (1) Radicchio Igp (1) Radio Nostalgia (1) Raffinazione Cereali (1) Ragù di fegatini (1) Ragù di pesce (1) Ragù vegetale (1) Ravanelli (1) Raw food (1) Repubblica (1) Ricci di mare (1) Ricerche (1) Ricetta - bevande (1) Ricetta - composta (1) Ricetta - crema per crostini (1) Ricetta - crocchette (1) Ricetta - dolci natalizi (1) Ricetta - drink (1) Ricetta - focacce (1) Ricetta - formaggi (1) Ricetta - gelato (1) Ricetta - ghiaccioli (1) Ricetta - gnocchi (1) Ricetta - gnocchi di semolino (1) Ricetta - macedonia (1) Ricetta - mangia e bevi (1) Ricetta - minestrone (1) Ricetta - muffin salati (1) Ricetta - pancakes salati (1) Ricetta - panzerotti (1) Ricetta - pasquale (1) Ricetta - porridge (1) Ricetta - regionale (1) Ricetta - salata (1) Ricetta - sugo (1) Ricetta - tatin (1) Ricetta - tipica natalizia (1) Ricetta - tipica toscana (1) Ricetta - tisana (1) Ricetta - torta (1) Ricetta - tortilla (1) Ricetta - vol-au-vent dolci (1) Ricetta fonduta (1) Ricetta pasta gratinata (1) Ricetta tipica friulana (1) Ricetta tipica natalizia (1) Ricetta tipica pugliese (1) Ricetta tipica sicula (1) Ricette - crocchette (1) Ricette - crude (1) Ricette - dolcetti natalizi (1) Ricette - dolci pasquali (1) Ricette - etniche (1) Ricette - flan (1) Ricette - frittata di pasta (1) Ricette - pane fatto in casa (1) Ricette - panini farciti (1) Ricette - pasta fatta in casa (1) Ricette - polpette (1) Ricette - polpettone (1) Ricette - riso (1) Ricette - salata (1) Ricette - sorbetto (1) Ricette - torte light (1) Ricette Enrica (1) Ricette a base di uova (1) Ricette a base di verdura (1) Ricette con le verdure (1) Ricette crepes salate (1) Ricette pizze (1) Ricette primi (1) Ricette primi di pesce (1) Ricette tipiche (1) Ricette tradizionali (1) Ricette vegetariane per i bambini (1) Ricette- biscotti (1) Ricotta affumicata (1) Ricotta vaccina (1) Rigatino (1) Rimedi Naturali (1) Riso da sushi (1) Riso latte (1) Riso soffiato (1) Roberto Ferrari (1) Rocco Moliterni (1) Roveja (1) Salame (1) Sale Iodato (1) Salsa al chili (1) Salsa al limone (1) Salsa al rafano (1) Salsa al sesamo (1) Salsa alla paprica (1) Salsa wasabi (1) Salse (1) Salse per carni (1) Salse per pesce (1) Sangria alternativa (1) Sara Farnetti (1) Scaldavivande (1) Scienza vegetariana (1) Semi Oleosi (1) Semi di aneto (1) Semi di girasole (1) Semi di lino (1) Semi di papaya (1) Semi di zucca (1) Semifreddo (1) Seppioline (1) Sergio Maria Teutonico (1) Sesamo (1) Set per muffin (1) Sformatini (1) Sformato (1) Shoyu (1) Silvia Mobili (1) Silvia Strozzi (1) Songino (1) Sorbett (1) Sostenere l'AIRC (1) Sottaceti in agrodolce (1) Spaghetti di riso (1) Speciale Ricette (1) Speciale Risotti (1) Spezzatino di seitan (1) Spiegini (1) Stoccafisso (1) Straccetti di carne (1) Stracchino (1) Succhi di frutta (1) Sugarello (1) Sugo ratatouille (1) Surimi (1) Susanna Eduini (1) Sushi nigiri (1) Susine (1) Taccole (1) Tagliata (1) Tagliatelle ai funghi porcini (1) Tagliatelle di riso (1) Tamari (1) Tarassaco (1) Tartellette (1) Tempeh (1) Teresa Tranfaglia (1) Terra Nuova (1) Terrina di salmone (1) The Green Kitchen (1) Tiramisù (1) Tiroide (1) Tisane (1) Tiziana Stefanelli (1) Torta coi bischeri (1) Torta con meringa e gelato (1) Torta d'erbe (1) Torta di pane (1) Torta salata (1) Tortellini (1) Tortilla (1) Tranci di tonno (1) Trofie fatte in casa (1) Trota salmonata (1) Tuorli (1) Tè nero (1) Udon (1) Un nuovo blog (1) Università UILM (1) Uova di lompo (1) Uovo di cioccolato fondente (1) Utilizzare i fiori in cucina (1) Verdue grigliate (1) Verdura (1) Verdure al cartoccio (1) Verdure al forno (1) Verdure bollite miste (1) Verdure e bambini (1) Verdure fritte (1) Verdure marinate (1) Verdure pronte in busta (1) Vinaigrette (1) Vino Moscato (1) Vino bianco dolce (1) Vino rosè (1) Viole (1) Vitamina A (1) Vitamina C (1) Vol-au-vent (1) Workshop di cucina (1) Yogurt di capra (1) Yogurt intero (1) Zabaione salato (1) Zucca candita (1) Zucca in agrodolce (1) Zuppa di cipolle (1) Zuppa inglese (1) noci e gorgonzola (1)