Adsense

lunedì 31 gennaio 2011

Cotolette di sedano rapa farcite

Ingredienti per 4 persone:
1 grosso sedano rapa
4 fette di pancarrè
20 g di parmigiano grattuggiato
1 mazzetto di timo
30 g di gherigli di noce
150 g di formaggio taleggio
farina
2 uova
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
pelate il sedano rapa, tagliatelo a fette spesse 1 cm. e lessatele in acqua bollente salata per 5 minuti; sgocciolate le fette e asciugatele su carta assorbente.

Tritate il pancarrè con il parmigiano, il timo e le noci; tagliate a fettine sottili il taleggio; unite a due a due le fette di sedano rapa con in mezzo una o due fettine di taleggio; infarinatele, passatele nell'uovo sbattuto, poi nella miscela di pane, timo e noci.

Riscaldate un filo d'olio in una larga padella antiaderente e doratevi le cotolette un paio di minuti per lato; salatele, pepatele a piacere e servitele subito.

Ricetta tratta da: Gioia

domenica 30 gennaio 2011

Le vitamine - 2° parte

Vitamina A: liposobubile, sensibile all'ossigeno dell'aria ed alla luce; fare attenzione a non sminuzzare troppo la verdura; non lasciare gli alimenti troppo a lungo all'aria; proteggerli dalla luce.

Vitamina B1: idrosolubile, le vitamine del gruppo B (B1 - B2) sono sensibili al calore e all'ossigeno, e, piuttosto resistenti agli acidi; fare attenzione durante la cottura di chiudere la pentola con il coperchio; non rimestare inutilmente durante la cottura; cuocere senza l'aggiunta di acqua, con gli alimenti solo sgocciolanti, per non slavare le vitamine; la vitamina B2 è importante nel periodo dello sviluppo perchè favorisce la crescita e l'aumento di peso; durante la gravidanza e l'allattamento.

Vitamina C: idrosolubile sensibile alla luce, al calore ed all'ossigeno; fare attenzione a non lasciare le verdure in acqua; se molto sminuzzate non esporle alla luce; non rimestare inutilmente durante la cottura; durante la cottura chiudere la pentola con il coperchio; cuocere senza l'aggiunga di acqua, con gli alimenti solo sgocciolanti per non slavare le vitamine.

Vitamina D: liposolubile, molto resistente al riscaldamento ed alla luce; per il suo mantenimento nessuna particolare attenzione nella preparazione degli alimenti.

Vitamina E: liposolubile, sensibile alla luce e al calore.

sabato 29 gennaio 2011

Le vitamine - 1° parte

Le vitamine non possono essere sintetizzate dal nostro corpo nè possono venirvi accumulate, perciò la somministrazione quotidiana in quantità sufficiente attraverso gli alimenti è di importanza vitale.

La vitamina A (liposolubile): si trova nell'olio di fegato di merluzzo, fegato, anguilla, tonno, tuorlo d'uovo, cicoria, cavolo verde, zucca, carote, peperoni, spinaci, prezzemolo.

La vitamina B1 (idrosolubile): si trova nei fiocchi d'avena, latte, patate, pane integrale, pane bianco, nocciole, prosciutto, anguilla, lievito di birra.

La vitamina B2 (idrosolubile): si trova nel fegato, rognone, lievito di birra, noci, asparagi, carne di vitello, cavolo verde.

La vitamina C (idrosolubile): si trova nel fegato, cavolfiore, patate, cavolo verde, cavolo rapa, cavolo navone, carote, ravanelli, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, spinaci, cavolo bianco, cavolo verza, prezzemolo, erba cipollina, fragole, frutto di rosa canina, lamponi, ribes, uva spina, arance, pompelmi, limoni, paprica.

La vitamina D (liposolubile): si trova nell'aringa, salmone, carne di vitello, uova, margarina vitaminizzata.

La vitamina E (liposolubile): si trova in molte verdure e specialmente nei vegetali, olii vegetali, germi di cereali, grassi animali, tuorlo d'uovo, fegato.

La vitamina PP (idrosolubile): si trova nella carne di manzo, carne di vitello, carne di coniglio, cuore, fegato, rognone, lepre, selvaggina, oca, pollo, tacchino, halibut, aringa, merlano giallo, sardine sott'olio, tonno, riso non brillato, patate, lievito di birra, champignon, ovoli, porcini, arachidi, mandorle.

venerdì 28 gennaio 2011

Pesce spada con scaglie di Grana Padano

Ingredienti per 6 persone:
400 g di pesce spada

150 g di acqua

130 g di aceto di vino bianco

8 cl di olio extra vergine d'oliva

50 g di Grana Padano

200 g di sedano verde

Preparazione:

dopo aver sfilettato il pesce spada, riducetelo in filetti molto sottili, poneteli nella carta argentata e fateli abbattere di temperatura; preparate poi, una soluzione di acqua e aceto di bianco e immergete in essa il pesce.

Lasciate marinare per circa 15 minuti, dopo di che lavatele velocemente, scolatele e fatele asciugare su un panno; salate le singole fette, ricopritele d'olio e ponetele in frigo.

Tagliate a scaglie il Grana Padano e il sedano privato delle fibre a lamelle sottili; al momento dell'uso scolate con cura le fette di pesce spada e servite con le scaglie di Grana e il sedano tenuto costantemente sotto l'acqua fino al momento della presentazione del piatto.

Il parere del nutrizionista:
proposta leggera ed equilibrata, di facile digeribilità; scaturisce un buon apporto proteico, di acidi grassi polinsaturi e amminoacidi essenziali, sali minerali e vitamine.

Tratto da: Grana Padano - Il Gusto - Gribaudo -
Ricetta dello chef Moreno Cedroni - Ristorante La Madonnina del Pescatore - Senigallia (AN)

giovedì 27 gennaio 2011

Ciambelline di patate dolci al mandarino

Ingredienti per 10 persone:
200 g di patate dolci
70 g di burro
300 g di farina
250 g di zucchero
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
30 ml di latte
2 tuorli
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
olio di arachidi (per friggere)

Per lo sciroppo:
150 g di zucchero
1/2 bicchiere d'acqua
la scorza tritata di 2 mandarini non trattati

Preparazione:
lessate le patate e schiacciatele; unite burro, farina, 150 g di zucchero, lievito sciolto nel latte, un pizzico di sale, la scorza di limone e i tuorli; lavorate a lungo fino a rendere l'impasto omogeneo; coprite e fate lievitare in un luogo tiepido per un'ora.

Tirate la pasta spessa 1 cm, formate le ciambelline utilizzando due coppapasta; lasciatele lievitare ancora 30 minuti su un telo infarinato.

Fate sobbolire per 10 minuti zucchero, acqua e scorza di mandarino; filtrate lo sciroppo e lasciate intiepidere; friggete le ciambelline: risulteranno gonfie e dorate.

Passatele, infine, nello sciroppo e poi nello zucchero rimasto.

Ricetta tratta da: Gioia

lunedì 24 gennaio 2011

Verdure di stagione arrostite

Ingredienti per 4 persone:
8 lampascioni
4 carote
4 piccole patate a buccia rossa
1 patata dolce americana
4 mini rape
1/2 daikon
1 radice di scorzanera
1 spicchio d'aglio
2 rametti di rosmarino
peperoncino
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
sbucciate i lampascioni e sbollentateli per 3-4 minuti in acqua salata; spazzolate sotto il getto dell'acqua le carote, le patate, le rape e il daikon; tagliateli in grossi pezzi; sbucciate la scorzanera e tagliatela a tronchetti.

Foderate una teglia larga con carta da forno strofinata con lo spicchio d'aglio schiacciato; versate sul fondo un filo d'olio e unite le verdure; salate e cuocete nel forno già caldo a 220°C. per 15 minuti (meglio se in modalità ventilata).

Aggiungete anche qualche ciuffetto di rosmarino e del peperoncino, rigirate le verdure e cuocete per altri 10 minuti, abbassando la temperatura a 200°C.

Ricetta tratta da: Gioia

domenica 23 gennaio 2011

Gnocchi al limone e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

8 pomodori

1 spicchio d'aglio

timo

olio extra vergine d'oliva

sale, pepe

1 kg di patate

400 g di farina

3 uova

50 g di grana

2 filetti di acciuga sott'olio

10 capperi sotto sale

200 g di broccoli

10 cl di brodo di carne

1 limone non trattato

cumino in polvere



Preparazione:

tagliate in quattro e private dei semi i pomodori, adagiateli su una teglia e conditeli con aglio, timo, sale, pepe e olio e fateli appassire in forno preriscaldato a 80°C. per circa 2 ore.

Lessate le patate, passatele allo schiacciapatate e impastatele con farina, uova, grana, sale e pepe; tritate i pomodori tenendone 4 pezzetti da parte, fateli insaporire con olio, acciuga e i capperi dissalati e tritati, fate raffreddare.

Stendete un impasto di circa 3 mm, tagliate 16 cerchi di 5 mm di diametro, farcite con i pomodori e ripiegateli a metà, mettete in frigo.

Lessate i broccoli in acqua salata e terminate la cottura in una padella con il brodo; lessate gli gnocchi, metteteli nella padella con i broccoli e unite la scorza del limone. Decorate con il cumino.

venerdì 21 gennaio 2011

Riso con noci, pere e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:
200 g di riso Basmati
100 g di gorgonzola
4 gherigli di noce
16 fette di pera
2 cucchiai di zucchero
1 scalogno
1 litro di brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva

Preparazione:
sciogliete lo zucchero in una pentola antiaderente e unite le noci, fatele caramellare avendo cura che il composto non si attacchi, una volta raggiunta la consistenza necessaria mettetele a raffreddare su una griglia.

In una padella, con un filo d'olio, rosolate lo scalogno affettato, unite il brodo, portatelo a bollore e aggiungete il riso; fatelo tostare in modo che assorba i grassi dell'olio e che risulti in questa maniera più saporito una volta cotto.

Fate cuocere a fuoco moderato per 12-15 minuti; fuori dal fuoco eliminate, con un mestolo, l'eventuale brodo in eccesso. Mantecate il riso con il gorgonzola tagliato a cubetti.

Servitelo ben caldo, guarnito con fette di pera precedentemente essicate in forno preriscaldato a 50°C. per 2 ore, e i gherigli di noce caramellati.

giovedì 20 gennaio 2011

Spaghetti ai frutti esotici

Ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti
1 avocado maturo
1 papaia
1 mango maturo
1 limone
1/2 cipolla
1 dl di panna
1 bicchierino di cognac
50 g di burro
sale, pepe

Preparazione:
Tagliate l'avocado a metà, privatelo del nocciolo e prelevatene la polpa con un cucchiaio, spezzettatela minutamente; quindi, trasferitela in una terrina e spruzzatela di succo di limone.

Fate appassire la cipolla tritata in un tegame con metà burro; poi, unite l'avocado, condite con poco sale e un pizzico di pepe; coprite e cuocete a fuoco moderato per una decina di minuti.

Tagliate a metà la papaia e il mango, elimanate i semi dell'una e il nocciolo dell'altro, pelateli, riducetene la polpa a cubetti e rosolatela con il burro rimasto; dopo un paio di minuti bagnate con il cognac e lasciatelo sfumare; a questo punto, spegnete la fiamma e tenete in caldo.

Frullate l'avocado con il suo fondo di cottura e la panna; poi, scaldate brevemente la salsa e aggiungetevi il mango e la papaia; quando il sugo è pronto lessate la pasta, scolatela al dente e ripassatela in padella con il condimento per un paio di minuti.

Ricetta tratta da: Le 100 migliori ricette con la frutta - Gruppo Newton

mercoledì 19 gennaio 2011

Gran misto di verdura

Ingredienti:
2 pomodori grossi
2 melanzane lunghe
2 cipolle rosse grandi
2 peperoni rossi (o gialli)
4 piccoli cespi di radicchio trevigiano
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
pulite e lavate le verdure, tagliate a metà orizzontalmente i pomodori e stendeteli su un canovaccio a perdere l'acqua, poi, asciugateli.

Tagliate le melanzane per il lungo a fette spesse mezzo dito; dopo averle salate lasciatele per un'ora in uno scolapasta a perdere l'acqua, quindi, sciacquatele e asciugate.

Tagliate le cipolle a metà nel senso orizzontale e i peperoni in quarti per il lungo, appiattendoli con le mani; tagliate per il lungo anche i cespi di radicchio.

Disponete le verdure sulla griglia caldissima, appoggiando i peperoni dalla parte della pelle; cuocete per circa 5 minuti a calore moderato pennellando con olio, rigirate e cuocete altri 5 minuti.

Togliete il radicchio e continuate la cottura delle altre verdure finchè non saranno tenere. A cottura ultimata salate e pepate tutte le verdure, tranne le melanzane.

Servite su piatto caldo.

martedì 18 gennaio 2011

Crema cotta di pecorino, pepe e foglie di salvia

(per 4 persone)

3 dl di latte

200 g di panna fresca

5 grani di pepe cubebe

sale

5 tuorli

150 g di pecorino romano

12 foglie di salvia

Versate in pentola il latte, la panna, il pepe pestato, un pizzico di sale e fate sobbolire fino a ridurre il liquido a 400 grammi.

Sbattete i tuorli con il pecorino grattugiato, poi, diluite con il liquido filtrato e ormai tiepido.

Distribuite la crema in 4 stampi monodose. Aggiungete le foglie di salvia.

Mettete gli stampi in una teglia con l'acqua e cuocete in forno già caldo a 180°C. a bagnomaria per 30 minuti. Quando la crema sarà addensata in superficie toglietela dal forno e servitela.

Ricetta tratta da: GIOIA

lunedì 17 gennaio 2011

Crepes alla rucola

Ingredienti per 4 persone:

100 g di gorgonzola
1 mazzetto di rucola
3 fette di prosciutto crudo
3 cucchiai di gherigli di noci
una noce di burro
pepe

Per la pasta:
75 g di farina di grano saraceno
1 uovo
40 g di burro
sale

Unite acqua, farina, uova, burro e un pizzico di sale, fino a ottenere una pastella. Lasciate riposare per 30 minuti. Ungete con pochissimo burro una padellina, versate un mestolino di pastella e fate dorare sui due lati.

Proseguite fino all'esaurimento della pastella per ottenere 8 crepes. Tagliate il gorgonzola a fettine, spezzettate grossolanamente la rucola e tagliate il prosciutto a listelle. Tritate i gherigli.

Rimettete la padellina sul fuoco con un pochino di burro e ponete all'interno una crepe, ricoprite con il formaggio e, quando è fuso, pepate e unite le noci, il prosciutto e la rucola.

Ripiegate la crepe e tenetela al caldo. Procedete con le altre crepes e servite guarnendo con la rucola.

Tartellette alle pere

(per 4 persone)

125 g di farina di soia
125 g di farina bianca
125 g di burro
3 pere decana
150 g di gorgonzola
30 g di mandorle a lamelle
sale, pepe

Impastate le farine con sale, burro e acqua fredda. Avvolgete in una pellicola e fate riposare in frigo per un'ora.

Stendete l'impasto con il matterello e rivestite 12 stampini, leggermente imburrati e infarinati. Metteteli in forno a 180°C. e cuoceteli per 5 minuti.

Frullate metà delle pere e del gorgonzola, pepate e riempite con la crema ottenuta.

Decorate con le mandorle tostate e fettine di pere e gorgonzola.

domenica 16 gennaio 2011

Trota all'aglio e prezzemolo

(per 4 persone)
4 trote da 200 g. circa l'una
1 spicchio d'aglio
1 rametto di prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Aprite le trote ed eliminate le interiora e la testa; ungetele internamente di olio e infilatevi un pizzico di ripieno preparato con aglio e prezzemolo.

Legate le trote con uno spago (oppure chiudetene la pancia con uno stecchino). Cuocetele sulla griglia a calore medio-alto per 15/20 minuti, rigirandole.

A piacere potete arricchire il classico trito di prezzemolo e aglio con capperi, oppure sostituirlo con alloro e aglio.

La trota presenta dei valori nutrizionali realmente vantaggiosi per chi affronta un regime alimentare controllato: 0% carboidrati e 86 calorie ogni 100 g di peso.

Ricetta tratta da: Le ricette dei lettori - La Nazione

sabato 15 gennaio 2011

Torta di gorgonzola e pomodoro

per 4 persone)

150 g di gorgonzola
100 g di passata di pomodoro
50 g di pinoli
3 uova
200 g di farina
1 bustina di lievito per torte salate
4 cucchiai d'olio di oliva
sale, pepe

Fate dorare i pinoli in una padella. In una ciotola ponete la farina e il lievito setacciato, incorporatevi le uova e l'olio, insaporite con sale e pepe.

Unite la passata di pomodoro, i pinoli e il formaggio tagliato a dadini.

Versate il composto in uno stampo per torta imburrato e infarinato.

Ponete in forno già caldo a 180°C. per circa 45 minuti.

A fine cottura intiepidire e sfornate la torta. Accompagnatela con un'insalata e fettine di pomodoro fresco.

venerdì 14 gennaio 2011

Spiedini ai frutti di mare

16 cozze grandi
8 capesante
12 gamberoni
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d'aglio
2 cipolle
2 peperoni
150 g di pancetta affumicata in una sola fetta
1 mazzo di erbe aromatiche varie
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe

Fate bollire il vino con l'aglio, tuffatevi le cozze pulite, coprite e fate aprire a fuoco vivace, scartate quelle rimaste chiuse.
Staccate i molluschi dalle valve.
Delle capesante conservate sola la noce e il corallo e gettate il resto.
Sgusciate i gamberoni, tagliate le cipolle, peperoni e pancetta.
Infilate gli ingredienti sugli spiedi, alternandoli.
Mescolate 3-4 cucchiai d'olio con le erbe, sale e pepe.
Spennellate con gli spiedini. Lasciate cuocere 15 minuti.

giovedì 13 gennaio 2011

Insalata con le pere


(per 4 persone)

2 pere Kaiser

1 peperone giallo - 1 peperone rosso

1 cespo di lattuga romama

6 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva

1 limone

sale, pepe

Mondate la lattuga, lavatela e lasciatela sgocciolare; pulite i peperoni, apriteli e privateli dei semi e filamenti interni, sciacquateli e tagliateli e listarelle sottili.

Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e affettatele, quindi, trasferitele in un'insalatiera e irroratele con il succo di limone affinché non anneriscano.

Aggiungete l'insalata spezzettata con le mani e i peperoni. Condite con l'olio, una presa di sale e un pizzico di pepe, mescolate e servite.

Ricetta tratta da: Le 100 migliori ricette con la frutta - Gruppo Newton

mercoledì 12 gennaio 2011

Crema di avocado

(per 4 persone)

2 avocado

1 cipolla

1 limone

2 tazze di brodo vegetale

1 rametto di coriandolo

sale, pepe

Dividete a metà gli avocado; eliminate il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaio, spezzettatela e trasferitela nel frullatore con il succo di mezzo limone.

Aggiungete la cipolla affettata, il brodo tiepido, le foglie di coriandolo (lavate e spezzettate), condite con una presa di sale e frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Cospargete la crema con pepe nero macinato al momento e servitela fredda.

Ricetta tratta da: Le 100 migliori ricette con la frutta - Gruppo Newton

martedì 11 gennaio 2011

Riso con zola, uva e nocciole

(per 4 persone)

300 g di riso Carnaroli

100 g di gorgonzola

1 grappolo di uva bianca

50 g di nocciole

40 g di burro

1 scalogno

1 bicchiere di vino bianco secco

brodo vegetale

Lavate l'uva, tagliate a metà gli acini e privateli dei semi; tritate finemente le nocciole e tenetele da parte; in una casseruola fate sciogliere il burro, unite lo scalogno tritato e fatelo stufare.

Unite il riso e le nocciole tritate, mescolate, fate tostare, versate il vino e fate evaporare; portate a cottura il riso, mescolando e versando il brodo vegetale mano a mano che verrà assorbito.

5 minuti prima del termine della cottura, unite l'uva e il gorgonzola (zola) tagliato a fettine.

Lasciate riposare qualche minuto e servite.

lunedì 10 gennaio 2011

Alcune cose che fanno male alla nostra salute


* I grassi di origine animale e quelli trans (es. margarina), sono da evitare o, comunque, da limitare.

* Gli zuccheri raffinati hanno un'azione nociva sul metabolismo dell'insulina, meglio quelli non raffinati.

* La frittura, soprattutto se effettuata con olii non adatti a sostenere temperatura elevate, sviluppa sostanze tossiche potenzialmente cancerogene se assunte in quantità elevate.

* La cottura della carne alla brace e alla griglia non è salubre: bruciare i grassi animali sviluppa sostanze tossiche ed è meglio quindi, non abusarne.

* Alcuni conservanti presenti soprattutto negli insaccati (es. nitriti e nitrati), sono stati associati all'insorgenza del tumore allo stomaco.

* In generale le bevande e i cibi molto calorici sono da evitare: l'obesità, indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segue è un importante fattore di rischio per qualsiasi tipo di cancro.

Notizie tratte da: FONDAMENTALE - Notiziario dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

domenica 9 gennaio 2011

Mela, colesterolo in discesa


Consumata dopo i pasti aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterlo.

Tutto merito delle pectine, fibre solubili in acqua che si legano al colesterolo presente negli alimenti, ostacolandone l'assorbimento.

Una volta trattenuto, le fibre lo trasportano con sé eliminandolo e riducendo così il suo pericoloso accumulo nel sangue.

Questa funzione preziosa aiuta a prevenire la comparsa delle malattie cardiovascolari.

Notizia tratta da: VIVERSANI E BELLI Giugno 2010

Il fritto vegetale alla giapponese

1/2 bicchiere di farina bianca

1/2 bicchiere di amido di mais

sale

carote, zucchine, peperoni e carciofi

olio extra vergine d'oliva

Preparate una pastella piuttosto liquida con la farina, l'amido di mais, mezzo cucchiaino di sale e acqua molto fredda.

Mettetela in una ciotola (a sua volta contenuta in un'altra ciotola più grande in cui avrete messo dei cubetti di ghiaccio).

Scaldate l'olio per la frittura. Immergete i pezzi di verdura, tagliati a listelli, nella pastella fredda e buttateli immediatamente nell'olio caldo; quando la pastella sarà dorata scolate e asciugate su carta assorbente.

Se necessario salate in superficie.

Il segreto della leggerezza dei fritti giapponesi sta nella pastella priva di uovo e lievito e nella tecnica.

La pastella molto fredda a contatto con l'olio bollente forma istantaneamente la crosta, impedendo all'olio di entrare.

La stessa pastella può essere usata per friggere sottili listelle di pesce o di pollo, in tal caso si può sostituire l'acqua con una birra leggera, che darà più sapore al composto e lo farà lievemente lievitare.

sabato 8 gennaio 2011

Frittata alle zucchine

(per 4 persone)


500 g. di zucchine


30 g. di pinoli


4 cipollotti freschi


2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva


2 cucchiai d'acqua


6 uova


30 g. di grana grattugiato


50 g. di olive denocciolate in salamoia


basilico fresco


sale e pepe


Tostare i pinoli in una padella senza aggiunta di grassi, unire i cipollotti affettati sottili, l'olio e l'acqua e lasciare soffriggere brevemente.

Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle, un pizzico di sale e pepe, alzare la fiamma e continuare la cottura per 5 minuti.

Nel frattempo rompere le 6 uova in una ciotola, unire un pizzico di sale e pepe e sbatterle. Unire le zucchine intiepidite, le olive sgocciolate e tagliate a tocchetti e qualche foglia di basilico fresco spezzettata.

Mescolare con cura, versare in una teglia rotonda foderata con carta da forno e cuocere in forno caldo a 200°C. per 15 minuti.


I benefici di questa ricetta sono molti:

* le zucchine contengono potassio, i pinoli fosforo, le uova vitamina A e B12, il grana magnesio e calcio, i cipollotti quercetina.


Ricetta tratta da: STARBENE


venerdì 7 gennaio 2011

Integratori


Integrare la dieta è davvero necessario?

E quando?

Su quali prodotti bisogna orientarsi?

Un mondo affascinante, ma anche una giungla in cui c'è il rischio di sbagliare.

Una volta ingeriti, sono formulati per garantire la massima assimilazione (in genere vanno presi ai pasti).

Ci vogliono un paio d'ore perchè i supplementi vitaminico-minerali entrino in circolo, ogni minerale si assimila meglio se in associazione a una vitamina (selenio e vitamina E, ferro e vitamina C).

Il fegato è l'organo che può risentire di più di un abuso di pillole o di prodotti non adatti perchè spetta a lui il compito di metabolizzarli; in particolare accumula le vitamine liposolubili (A, E, D, K), inoltre, deve trasformare i prodotti a base di erbe.

Le vitamine idrosolubili (B e C) se in eccesso vengono eliminate con le urine; però, alcune sostanze di scarto degli aminoacidi possono affaticare i reni.

-----------------------------------------------------

10 cose da sapere sugli integratori:

1. Che cosa sono secondo la legge?: sono prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta e rappresentano fonti concentrate di vitamine, minerali o altre sostanze a effetto nutritivo.

Per legge non possono vantare proprietà terapeutiche.

2. Quando servono?: con una alimentazione corretta non c'è alcuna necessità di assumerli.

3. Come mi accorgo di averne bisogno?: non stai male ma neanche bene, perdi i capelli, ti stanchi, ti ammali spesso; gli integratori possono essere utili in tutte quelle situazioni di calo, in certi casi esiste una carenza di minerali che si può identificare con esami del sangue.

4. Chi prescrive gli integratori?: un medico, un dietologo, un nutrizionista.

5. Con il fai da te cosa rischio?: i dosaggi degli integratori sono autorizzati a livello ministeriale e, se si seguono le indicazioni d'uso, di solito, non danno problemi.

Con il fai da te si rischia che non servano allo scopo specifico, ecco perchè è importante il consiglio di uno specialista.

6. Dove conviene acquistarli?: un farmacista esperto può consigliare le migliori aziende e le formule che funzionano davvero; bene anche le erboristerie; se si vuole soltanto provare rivolgersi alla grande distribuzione (anche qui si trovano prodotti validi).

7. In quanto tempo vedrò i risultati?: dipende dai tipi di prodotti (per una cura con vitamine e minerali ci vogliono un paio di mesi), si consiglia un riscontro facendo degli esami del sangue, da ripetere ogni 3 mesi circa in fase di trattamento.

8. Posso prenderli non stop?: NO, è sempre meglio prenderli a cicli (2 mesi di trattamento, 10 giorni di sospensione e poi riprendere).

Serve a non appensatire troppo il fegato.

9. Quando diventano farmaci?: quando sono formulati in dosaggi elevati e hanno una funzione molto specifica, ad esempio: (la vitamina A usata per la cura dell'acne, la luteina per prevenire la degenerazione maculare dell'occhio, l'acido folico indispensabile in gravidanza).

Questi prodotti sono prescritti dal medico.

10. Cosa sono gli integratori erboristici?: sono prodotti a base di piante, quindi, salvo qualche eccezione, in etichetta non devono riportare effetti terapeutici.

I dosaggi variano a seconda dei metodi di estrazione, quelli secchi sono i più concentrati.

Notizia tratta da STARBENE Novembre 2009

Torta di riso in crosta

(per 4 persone)

Per la pasta:

250 g. di farina

2 cucchiai di sale

olio

Per il ripieno:

700 g. di zucchine

500 g. di spinaci

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

150 g. di riso Originario

2 uova

50g. di parmigiano grattugiato + 50 g. di pecorino romano grattugiato

4 filetti di acciuga sott'olio

maggiorana, sale, pepe, olio

Lavora a lungo la farina con un pizzico di sale, l'olio e 1,2 dl. di acqua tiepida, quando avrai ottenuto un impasto omogeneo avvolgilo con la pellicola trasparente e fallo riposare per 30 minuti.

Lessa il riso in tanta acqua poco salata, scolalo al dente e lascialo raffreddare.

Spunta le zucchine, lavale e tagliale a rondelle, pulisci gli spinaci, lavali e tritali grossolanamente.

Sbuccia e trita cipolla e aglio e fai rosolare il trito in un tegame, unisci le zucchine, falle cuocere per 5 minuti a fuoco moderato, aggiungi gli spinaci, insaporisci con sale e pepe e cuoci per altri 6 minuti.

Versa poi le acciughe tritate, mescola e spegni il fuoco.

Lascia intiepidire e aggiungi i formaggi, il riso, la maggiorana tritata e le uova.

Stendi la pasta in un largo disco sottile e sistemalo in uno stampo rivestito di carta da forno poco unta d'olio, facendo sbordare la pasta.

Distribuisci il ripieno e chiudi con la pasta lasciata sbordare, sigilla bene e metti in forno a 180°C. per 15 minuti; poi, pennella la pasta con abbondante olio e prosegui la cottura per altri 20-25 minuti.

giovedì 6 gennaio 2011

Sformatini di riso nero con vongole veraci

(per 4 persone)

300 g. di riso Venere

800 g. di vongole veraci

2 spicchi d'aglio

300 g. di pomodorini

vino bianco secco

prezzemolo, sale, peperoncino

olio extra vergine d'oliva

Metti le vongole in acqua salata e lasciale spurgare dalla sabbia per 1 ora.

Poi, disponile in un largo tegame con il vino e l'aglio, coprile e falle aprire a fuoco vivace, estraile con un mestolo forato e sgusciane 2/3, filtra il loro liquido di cottura.

Lessa il riso in abbondante acqua bollente e salata, scolalo e condiscilo subito con 3 cucchiai di olio, poco peperoncino e del prezzemolo tritato; quindi, suddividilo in 4 stampini ben unti di olio, coprili con carta stagnola e tienili in caldo in forno a 50°C.

Versa il liquido filtrato in una casseruola con 4 cucchiai d'olio, fallo ridurre della metà circa a fuoco vivace, unisci i pomodorini lavati e tagliati a metà (lasciane 4 da parte per la decorazione), regola di sale, aggiungi un po' di peperoncino e prosegui la cottura per 5 minuti.

Aggiungi il prezzemolo e le vongole, mescola e spegni il fuoco.

Sforna gli stampini, (dopo qualche istante sformali sui piatti), decorali con i pomodorini e del prezzemolo e servili con il sauté di vongole.

mercoledì 5 gennaio 2011

Fibre, semplici e preziose


Sono utili per il benessere dell'organismo, favoriscono la funzionalità dell'apparato digerente e rafforzano l'apparato immunitario.

E' necessario introdurle nell'alimentazione attraverso frutta, verdura e cereali integrali.

Le fibre sono sostanze costituite da catene di monosaccaridi (zuccheri semplici), il loro apporto calorico è pari a zero, quindi, non fanno ingrassare, anzi, sono utilissime per moderare le quantità di cibo assunte e quindi le calorie.

Le fibre sono di due tipi: solubili e insolubili e sono contenute in proporzioni diverse nei vegetali.

Delle solubili fanno parte la pectina (si trova in tutti i tipi di frutta, nelle patate, nelle carote e nei fagioli), i galattomannani (nei legumi), le gomme (nell'avena e nei legumi).

Le insolubili si trovano nell'avena, nelle fragole, nelle pere, nelle pesche e nelle prugne.

Le fibre combattono la stipsi e riducono la permanenza nel tubo digerente del cibo e di tutte le sostanze dannose che si formano durante il processo digestivo.

E', inoltre, molto importante bere molta acqua per ottimizzare gli effetti delle fibre solubili, infatti, se non si introduce acqua con le fibre si può ottenere l'effetto opposto e accentuare la stipsi.

Solo bevendo poi, le fibre possono creare un sottile film protettivo sulle pareti dell'intestino.

Le fibre riescono a facilitare l'eliminazione del colesterolo contenuto nei cibi.

Riescono a limitare l'assorbimento dei carboidrati che causano un innalzamento della glicemia.

Aiutano a rinforzare le difese dell'intestino.

Per assicurarsi la dose ideale di fibre necessaria al benessere è sufficiente consumare, ogni giorno, almeno quattro porzioni di frutta e verdura (circa 700 g.).

Ad esempio: due porzioni di frutta, 200 g. di spinaci cotti al vapore + 150 g. di insalata mista; una mandorla o due gherigli di noce o consumare una porzione di cereali integrali; prodotti integrali come pane, fette biscottate, pasta e riso.

Fate però attenzione a non assumerle in quantità eccessiva perchè possono causare una riduzione di ferro e calcio.

Notizia tratta da SILHOUTTE - Agosto 2009


martedì 4 gennaio 2011

I segreti per fare un ottimo soufflé


Niente di frigo, tutti gli ingredienti vanno tenuti a temperatura ambiente.

I tuorli si uniscono uno alla volta.

Gli albumi non vanno montati troppo: devono restare un po' cremosi, con la spatola si inizia a incorporarne una parte con gesti delicati, dal basso verso l'alto, sempre nello stesso senso, poi, si unisce il resto.

Gli stampi si riempiono a metà.

Il tempo di cottura deve essere breve, così il soufflé si sgonfia meno; è pronto quando diventa il doppio del suo volume.

Il forno si scalda a 220° C. e poi si abbassa a 180-160°C.

Se si usa uno stampo grande il tempo di cottura raddoppia.

Tenere sempre la luce del forno accessa, per controllare.

Il forno, durante la cottura, non va mai aperto.

lunedì 3 gennaio 2011

Focaccia di fiori di zucca

(per 8 persone)

500 g. di fiori di zucca

300 g. di farina "00"

4 cucchiai d'olio

1 pizzico di zucchero

sale e pepe

Pulire i fiori di zucca con un telo umido, eliminare il picciolo e stami e tagliarli a listelli.

Diluire la farina in acqua tiepida fino a ottenere una pastella abbastanza fluida, unire lo zucchero, sale, pepe e olio.

Mescolare con cura ed eliminare evenutali grumi. Incorporare i fiori tagliati a mescolare bene.

Foderare con carta da forno una placca grande (o due teglie da 24 cm.).

Accendere il forno a 180°C. Versare il preparato, cospargere il preparato con un filo d'olio e cuocere in forno per 40-45 minuti.

La focaccia deve avere l'esterno croccante e l'interno morbido

Dona ora quello che vuoi

Ti sono piaciute le informazioni che hai trovato nel blog? Le ritieni interessanti e utili? Allora aiutaci a tenerlo costantemente aggiornato e ricco di news. Fai la tua donazione in piena libertà. Può bastare anche un solo euro. Clicca qui sotto per donare quello che desideri, quello che puoi. GRAZIE

Etichette

Alimentazione Sana (571) Ebook e Libri Consigliati (449) Ricette - secondi (186) Ricette - primi (168) Ricette - pesce (129) Ricette - dolci (127) Oggi Parliamo di Alimenti (112) In Tavola (110) Ricette - contorni (87) Erbe Aromatiche (77) La Nazione (73) News (73) Ricette - antipasti (72) Oggi Parliamo di (70) Pomodoro (70) Patate (64) Prodotti consigliati (64) Alimenti che fanno bene (59) Zucchine (56) Carote (54) Ricetta - dolci (50) Peperoni (44) Consigli (43) Arance (41) Ricetta - primi (41) Ricotta (41) Uova (40) Alimenti che allungano la vita (36) Viversani e belli (36) Zucca (35) Porro (34) Riso (34) Cipolla (33) Cucina no problem (33) Melanzane (33) Ricette - carne (33) Ricette insalate (32) Carciofi (31) Pinoli (31) Ricetta - antipasti (30) Ricetta - secondi (30) Limone (29) Yogurt (29) Fragole (28) Yogurt greco (28) Ricette - zuppe (27) Asparagi (26) Spinaci (26) Carne bianca (25) Cucinare al microonde (25) Mandorle (25) Spezie (25) Cioccolato fondente (24) Finocchi (24) Mela (24) Ricette - risotti (24) Cipolle (23) Gherigli di noce (23) La pasta fatta in casa (23) News brevi (23) Piselli (23) 500 ricette con le verdure (22) Cucina Leggera (22) Panna (22) Zenzero (22) Miele (21) Cucina Moderna (20) Formaggio Caprino (20) Funghi (20) Menta (20) Mirtilli (20) Pomodorini (20) Ricette - insalate (20) Ricette senza grassi (20) Cannella (19) Baccalà (18) Frutti di bosco (18) Microonde cucinare sano e veloce (18) Salmone (18) Castagne (17) Gente (17) Insalata (17) Occhio alla spesa (17) Pesce Azzurro (17) Prosciutto crudo (17) Ricette - estive (17) Ricette sformati (17) Avocado (16) Cavolfiore (16) Ceci (16) Erba Cipollina (16) Germogli (16) Oggi vi insegno a preparare......... (16) Più Sani Più Belli (16) Prosciutto cotto (16) Ricetta - vellutata (16) Ricette - creme (16) Salute (16) Uvetta (16) Verdure miste (16) Banane (15) Gamberi (15) Parmigiano Reggiano (15) Ricetta - torta salata (15) Ricette - dolci estivi (15) Ricette - torte salate (15) Sedano (15) Zafferano (15) Cioccolato (14) Formaggi (14) Guida Cucina (14) Oggi Cucino (14) Radicchio (14) Aceto balsamico (13) Alici (13) Broccoli (13) Cipollotti (13) Di Più Cucina (13) Funghi porcini (13) Latte (13) Mele (13) Parmigiano (13) Pecorino (13) Peperoncino (13) Ricetta - contorno (13) Ricetta - zuppa (13) Ricette - conserve (13) Ricette - dolci con la frutta (13) Rucola (13) Ananas (12) Grana Padano (12) Limoni (12) Noci (12) Pompelmo (12) Prevenzione a tavola (12) Senape (12) Vongole (12) Arancia (11) Code di gambero (11) Cucina Vegetariana (11) D La Repubblica (11) Gamberetti (11) Melone (11) Olive nere (11) Pistacchi (11) Ricetta - pesce (11) Ricette - piatto unico (11) Bietola (10) Cavolo nero (10) Finocchietto (10) Gianfranco Vissani (10) Il Tirreno (10) Pere (10) Prezzemolo (10) Ricetta - piatto unico (10) Salmone affumicato (10) Vero Cucina (10) Zucchero di canna (10) Acciughe (9) Aglio (9) Benessere (9) Carne rossa (9) Fagioli cannellini (9) Grazia (9) Intervista (9) Nocciole (9) Nuovo Consumo (9) Pane casereccio (9) Pasta sfoglia (9) Radicchio trevigiano (9) Ricette torte salate (9) Triglia (9) Yogurt magro (9) Acciughe salate (8) Albicocche (8) Branzino (8) Cacao amaro (8) Cereali (8) Cipolla rossa (8) Curry (8) Da noi (8) Fagiolini (8) Fare la pasta all'uovo (8) Fiocchi d'avena (8) Frutta fresca di stagione (8) Gnocchi (8) Legumi (8) Lenticchie (8) Merluzzo (8) Pane raffermo (8) Pasta integrale (8) Ricetta - crema (8) Ricetta - frittata (8) Ricetta - insalata (8) Ricette - Vellutata (8) Ricette - biscotti (8) Ricette - primi di pesce (8) Ricette con le verdure (8) Salvia (8) Semi di sesamo (8) Seppie (8) antiossidanti (8) Basilico (7) Capperi (7) Carne di vitello (7) Cetriolo (7) Cozze (7) Fichi (7) InTavola (7) Insalata lattuga (7) Lamponi (7) Lime (7) Mais (7) Natù (7) Orzo perlato (7) Pane Toscano (7) Pera (7) Petto di pollo (7) Pollo (7) Ricetta - biscotti (7) Ricetta - carne (7) Ricette - salse (7) Salsa di soia (7) Scalogno (7) Semi di finocchio (7) Speck (7) Tofu (7) Tonno (7) Uva (7) Verdure (7) Verza (7) Cucina Vegana (6) Cucina tipica toscana (6) Erbette (6) Fave (6) Filetti di acciuga (6) Formaggio Feta (6) Gelato (6) INRAN (6) La grande Enciclopedia dei dolci (6) Mozzarella (6) Orata (6) Pangrattato (6) Papaia (6) Pasta fatta in casa (6) Peperoncino piccante (6) Pomodori secchi (6) Ricetta - frittelle (6) Ricetta - mousse (6) Ricetta - sformati (6) Ricette - focacce (6) Ricette - gnocchi (6) Ricette - verdure (6) Ricette con formaggi (6) Ricette pesce (6) Risotti (6) Starbene (6) Tonno sott'olio (6) Vino rosso (6) Vitamine (6) Agnello (5) Anguria (5) Auguri Pubblici (5) Biscotti amaretti (5) Brodo vegetale (5) Caffè (5) Calamari (5) Chef Roberto Di Mauro (5) Confettura (5) Coniglio (5) Crucifere (5) Cucina Dietetica (5) Cucinare spendendo poco (5) Donna Moderna (5) Fagiolini verdi (5) Farina di Mandorle (5) Farina integrale (5) Frittura (5) Gorgonzola (5) Insalatina (5) La Freccia (5) Mango (5) Meringa (5) Olive (5) Omega 3 (5) Pasta all'uovo (5) Pasta amore e fantasia in cucina (5) Pasta brisée (5) Peperone (5) Pesce Spada (5) Pesche (5) Ravioli (5) Ricetta - cheesecake (5) Ricetta - dolce (5) Ricetta - risotti (5) Ricette - aperitivo (5) Ricette - frittate (5) Ricette - marmellata (5) Ricette - uova (5) Ricotta light (5) Rum (5) Sapere e Salute (5) Sogliola (5) Soufflé (5) Tortelli (5) Trota (5) Vegetariani in cucina (5) Zucchero (5) Agrumi (4) Alimenti amici del cuore (4) Anice stellato (4) Birra (4) Biscotti secchi (4) Cannelloni (4) Capesante (4) Cardi gobbi (4) Cheesecake (4) Cipolle di Tropea (4) Cottura a vapore (4) Crostate (4) Cucinare con i fiori (4) Dieta Mediterranea (4) Dvd consigliati (4) Fagioli (4) Farina di castagne (4) Farina di grano saraceno (4) Formaggio Gruviera (4) Frutta secca (4) Insalata Indivia (4) Kiwi (4) La cucina della salute (4) Lasagne (4) Maionese (4) Mandarino (4) Mascarpone (4) Mele Cotogne (4) Mele Renette (4) Miele di acacia (4) Mozzarella di Bufala (4) Olio Extra Vergine di Oliva (4) Pancarrè (4) Patate dolci (4) Pesce Grasso (4) Plum Cake (4) Quinoa (4) Ricetta - crostate (4) Ricetta - muffin (4) Ricetta - pinzimonio (4) Ricetta - pizza (4) Ricetta - quiche (4) Ricetta - soufflè (4) Ricetta - verdure (4) Ricetta tipica toscana (4) Ricette - budino (4) Ricette - crostate (4) Ricette - mousse (4) Ricette - primi freddi (4) Ricette - sformati (4) Ricette - verdure ripiene (4) Ricette consigliate dal dietologo (4) Ricette dolci (4) Sardine (4) Scamorza (4) Sedano rapa (4) Semi di papavero (4) Silhouette (4) Sorbetti (4) Spinaci novelli (4) Tartufo (4) Tartufo nero (4) Vaniglia (4) Verdure di stagione arrostite (4) Vero (4) Yogurt naturale (4) tabasco (4) Agro dolce (3) Andrea Ghiselli (3) Beatrice Barbieri (3) Biscotti (3) Borragine (3) Bottarga di muggine (3) Bresaola (3) Broccoletti (3) Cacao (3) Carne di manzo (3) Carpaccio di mare (3) Catalogna (3) Cavolo cappuccio (3) Cavolo rosso (3) Celiachia (3) Chef Accursio Capraro (3) Chef Monica Bianchessi (3) Chef Oldani (3) Chiodi di garofano (3) Cioccolato bianco (3) Cipolle borrettane (3) Cipolline (3) Cocco (3) Contorno mediterraneo (3) Crema di riso (3) Cucinare a vapore (3) Da sapere (3) Dentice (3) Di Più (3) Dieta 5 colori (3) Dolci Tentazioni (3) Dottor Matteo Coppola (3) Emmenthal (3) Erbe di campo (3) Farina di ceci (3) Farro perlato (3) Filetto di bovino (3) Fiori di zucchina (3) Focaccia (3) Formaggi vari (3) Formaggio (3) Formaggio di capra (3) Formaggio primo sale (3) Frittata (3) Frutta (3) Frutta candita (3) Gamberoni (3) Insalata scarola (3) Le ricette di una di Voi (3) Lemon curd (3) Lo yogurt come farlo e...tante gustose ricette (3) Marinatura (3) Marmellata (3) Mauela Soressi (3) Millefoglie (3) Millionaire (3) Molluschi (3) Mortadella (3) Mousse (3) Muesli (3) Natacha Arnoult (3) Nero di seppia (3) Oggi vi insegno a preparare............ (3) Ortica (3) Pagello (3) Pane fatto in casa (3) Pane integrale (3) Panna acida (3) Panorama (3) Papaya (3) Pasta (3) Pasta di pane (3) Pasta fresca (3) Pasta frolla (3) Pecorino sardo (3) Pesce Razza (3) Pesto (3) Pietro Leemann (3) Pinzimonio (3) Polpo (3) Porto (3) Puntarelle (3) Regali di Natale (3) Ribes (3) Ricetta - carne bianca (3) Ricetta - conserve (3) Ricetta - crespelle (3) Ricetta - dolcetti (3) Ricetta - lasagne (3) Ricetta - polpette (3) Ricetta - salse (3) Ricetta - tortino (3) Ricette - cocktail (3) Ricette - confettura (3) Ricette - economiche (3) Ricette - frittelle (3) Ricette - fritto (3) Ricette - involtini (3) Ricette - stuzzichini (3) Ricette - sughi (3) Ricette - tipica toscana (3) Ricette - tipiche (3) Ricette contorni (3) Ricette tipiche natalizie (3) Ricotta di pecora (3) Robiola (3) Salsa worcester (3) Sciroppo d'agave (3) Seitan (3) Sgombri (3) Soia (3) Tacchino (3) Tagliatelle fresche (3) Tartare (3) Timo (3) TopSalute (3) Tè verde (3) Uova di quaglia (3) Vegan Home (3) Vellutata (3) Vero Salute (3) Video (3) Vitello (3) You Tube (3) crostini di pane (3) 50 ricette semplici (2) AIRC (2) Abbinamenti (2) Acidi grassi omega-3 (2) Adriana Cantisani (2) Alga nori (2) Alghe (2) Alimentazione in età prescolare e scolare (2) Anatra (2) Arachidi (2) Aromi (2) Barbabietola (2) Barbabietola rossa (2) Bavarese (2) Bietolina (2) Biologico (2) Brandy (2) Brodo di carne (2) Caciocavallo (2) Calamaretti (2) Canditi (2) Cappone (2) Caramello (2) Carboidrati (2) Carbonara (2) Carne di maiale (2) Carne di pollo (2) Cavolo cinese (2) Cavolo verza (2) Cicerchie (2) Ciliege (2) Cime di rapa (2) Cioccolato al latte (2) Colesterolo (2) Conferenze (2) Cordiandolo (2) Corn Flakes (2) Cosa farne degli avanzi (2) Cous Cous (2) Crema (2) Crespelle (2) Crocchette (2) Cucina di stagione (2) Cucina etnica (2) Cuscus (2) D - La Repubblica (2) Da acquistare (2) Dario Bressanini (2) Davide Oldani (2) Dolci di frutta (2) Dottoressa Simona Perseo (2) Eventi in Italia (2) Fare la pasta in casa senza uova (2) Farro (2) Fesa di tacchino (2) Fiammetta Fadda (2) Fichi neri (2) Fico (2) Filetto di manzo (2) Fitonutrienti (2) Flavonoidi (2) Fonduta (2) Fontina (2) Formaggio Tomino (2) Frittura leggera di verdure (2) Frullati verdi (2) Frutta al barbecue (2) Funghi secchi (2) Gallinella di mare (2) Gazpacho (2) Giorgio Calabrese (2) Gran misto di verdura (2) Gruppo Giancarlo Fornei (2) Il Broccoletto (2) Insalata Iceberg (2) Insalata di mare (2) Insalata di riso (2) Integratori (2) Interviste esperti (2) La Cucina Italiana (2) La cinquina vincente (2) La soia (2) Latte di soia (2) Latte scremato (2) Licopene (2) Limoncello (2) M.Cristina Sparaciari (2) Macedonia (2) Maggiorana (2) Maltagliati di castagne (2) Marco Bianchi (2) Marsala secco (2) Marzapane (2) Melagrana (2) Miele di castagno (2) Miglio (2) Mostarda (2) Mousse al cioccolato (2) Muffin (2) Natural Style (2) Noce moscata (2) Nuovo (2) Ok La Salute (2) Olive taggiasche (2) Ortaggi (2) Ostriche (2) Pancakes (2) Pane ai 5 cereali (2) Pannacotta (2) Pappardelle (2) Passata di pomodoro (2) Pasta ripiena (2) Percorsi formativi (2) Pesce crudo (2) Pesto di rucola (2) Petto d'anatra (2) Pillole (2) Polenta (2) Polifenoli (2) Programma Yogurt Dieta (2) Prosciutto di Parma (2) Prosciutto di Praga (2) Rabarbaro (2) Radicchio Chioggia (2) Report Gratuiti (2) Ricetta - Bavarese (2) Ricetta - cannelloni (2) Ricetta - crepes (2) Ricetta - crostini (2) Ricetta - dolci pasquali (2) Ricetta - involtini (2) Ricetta - plumcake (2) Ricetta - primi di effetto (2) Ricetta - rotolo verdure (2) Ricetta - uova (2) Ricetta - verdure crude (2) Ricetta - verdure ripiene (2) Ricetta tipica emiliana (2) Ricetta tipica siciliana (2) Ricette - castagne (2) Ricette - confetture (2) Ricette - dolcetti (2) Ricette - gelato (2) Ricette - natalizie (2) Ricette - pizza (2) Ricette - plum cake (2) Ricette - semifreddo (2) Ricette bevande (2) Ricotta romana (2) Ricotta salata (2) Ricotta secca (2) Riso con pere (2) Riso integrale (2) Rita Spangaro (2) Rombo (2) Rosmarino (2) Sali minerali (2) Salsa agrodolce (2) Salsa tonnata light (2) Salsiccia (2) Scampi (2) Seba (2) Semi di Chia (2) Semi di cumino (2) Semolino (2) Set pacchetti assaggio (2) Sherry (2) Speciale Peperoni (2) Stefania Carlevaro (2) Succo d'arancia (2) Succo di mela (2) Succo di pomodoro (2) Susanna Sforza (2) Sushi (2) Taleggio (2) Tartufo bianco (2) Tonno al naturale (2) Topinambur (2) Torrone (2) Tortine di carota (2) Toscana Tascabile (2) Un grazie a Paola (2) Uova di salmone (2) Verdure a foglie verdi (2) Verdure di stagione (2) Verdure grigliate (2) Verdure spesso poco utilizzate (2) Vino bianco (2) Violetta (2) Viversani e belli; Belli (2) Zabaione (2) Zucchine tonde (2) 100 ricette per mangiar sano (1) 50 ricette facili (1) 9 regole per una polenta perfetta (1) AIC (1) Acciughe sott'olio (1) Aceto di mele (1) Aceto di sidro (1) Adriana Albini (1) Agretti (1) Albicocche essiccate (1) Albumi (1) Alessandro Circiello (1) Alice Delcourt (1) Alimenti (1) Anacardi (1) Andrea Segrè (1) Aneto (1) Anna Maria Botticelli (1) Anna Moroni (1) Anna Rita Simoncini (1) Antiche ricette (1) Antipasti di Verdure (1) Antociani (1) Antonella Martinelli (1) Apuasalus (1) Aringa affumicata (1) Asiago (1) Assumere calcio senza ingrassare (1) Astice (1) Attenzione alle calorie (1) Baccalà in umido (1) Bacche di ginepro (1) Bacche di goji (1) Baci Perugina (1) Bagna cauda (1) Banane caramellate (1) Bancarella Cucina (1) Barba di frate (1) Bavarese al limone; La cucina della salute (1) Beatrice Calia (1) Benessere a tavola (1) Besciamella (1) Betty Senatore (1) Bianchetti (1) Biscotti wafer (1) Blinis (1) Bollito (1) Brioche (1) Brodo di pollo (1) Bruschette (1) Bucce di patate fritte (1) Buccellato (1) Budino di carote (1) Budino di cavolfiore (1) Bulghur (1) C.Rostang (1) Caciotta (1) Caciotta toscana (1) Caciucco alla livornese (1) Calcio (1) Calzone (1) Camomilla (1) Cappelletti all'emiliana (1) Cardi (1) Cardo gobbo (1) Carlo Cracco (1) Carmella Stella (1) Carne affumicata (1) Carne di Bovino (1) Carne di tacchino (1) Carne e verdure bollite (1) Carne macinata (1) Carota (1) Carotine (1) Carpaccio di salmone (1) Cassata siciliana (1) Castagnaccio (1) Castello di Terrarossa Lunigiana (1) Catherine Leclercq (1) Cavatelli fatti in casa (1) Cavoli (1) Cavolini di Bruxelles (1) Cavolo Trunzu (1) Cavolo bianco (1) Cavolo cappuccio verde (1) Centrifuga (1) Champagne (1) Chef Carlo Cracco (1) Chef Marcello Zaccaria (1) Chef Marco Stabile (1) Chef Paolo Margheri (1) Chef Vito Mollica (1) Chi mangia sano vive cent'anni (1) Chiacchiere di carnevale (1) Chips di banane (1) Christine Burgess (1) Chutney di zucca (1) Cialde (1) Ciambella (1) Ciambella pasquale (1) Cibi Fermentati naturali (1) Cibi Integrali (1) Cibi salutari (1) Cicoria riccia (1) Cicorietta selvatica (1) Cicorino (1) Ciliegie candite (1) Cioccolata calda (1) Cioccolato gianduia (1) Cipolle aromatiche (1) Cipolle ripiene (1) Cipolle rosse (1) Cipolline in agrodolce (1) Cipollotti novelli (1) Claudia Florio (1) Claudio Maffeis (1) Cocco disidratato (1) Coda di rospo (1) Coldiretti (1) Colesterolo buono (1) Collabora con Giancarlo Fornei (1) Colomba fatta in casa (1) Coltivare i germogli in casa (1) Coltivare i pomodori sul terrazzo in modo originale (1) Coltivare lo zafferano in terrazzo (1) Come cucinare le uova (1) Come cuocere il pesce (1) Come fare il pesto alla genovese (1) Comportamento a tavola (1) Composta (1) Confettini (1) Confettura di radicchio e arancia (1) Consorzio Tutela Grana Padano (1) Corsi (1) Coste (1) Cotechino (1) Cotognata (1) Cottura al cartoccio (1) Crema di baccalà (1) Crema di sesamo (tahina) (1) Crema di sesamo (tahini) (1) Cremé Caramel (1) Crepes salate (1) Crescenza (1) Crescione (1) Croccante (1) Crostini (1) Crème brulée (1) Cucina afrodisiaca (1) Cucina tipica ligure (1) Cucina tipica marchigiana (1) Cucina tipica sarda (1) Cucina tipica siciliana (1) Cucina vegana impariamo a usare le spezie (1) Cucinare al vapore (1) Cucinare senza sprechi (1) Curcuma (1) Curiosità (1) Cyrus Raji (1) D.Khayat (1) Da leggere (1) Da prendere come esempio (1) Dashi (1) David Frenkiel (1) Dieta Rossa (1) Dieta del ConSorBen (1) Dipartimento di Sanità Pubblica e di Microbiologia (1) Diva (1) Dolce Charlotte (1) Dolce glassato al limone (1) Dolce tipico ungherese (1) Domande e risposte (1) Donatella Nicolò (1) Dott.ssa Roberta Sermattei (1) Dottor Paolo Bellingeri (1) Dottor Tommaso Stasi (1) Dottoressa Annarosa Pretaroli (1) Dottoressa Roberta Martinoli (1) Elisabetta San Pietro (1) Ennio Lazzarini (1) Erbe Selvatiche (1) Essenze di felicità (1) Estratto di vaniglia (1) Eurochocolate (1) Evitare gli sprechi (1) Fagioli borlotti (1) Fagioli di Spagna (1) Fagioli neri (1) Fagioli toscanelli (1) Fagioli zolfini (1) Famiglia delle cicorie (1) Fare la pasta colorata (1) Farina di cocco (1) Farina di farro (1) Farina di kamut (1) Farina di riso (1) Farina gialla fioretto (1) Farine (1) Farro integrale (1) Fasolari (1) Fate attenzione a (1) Fegatini (1) Fegatini di pollo (1) Fegato (1) Fegato di razza (1) Ferro (1) Fesa di vitello (1) Fettuccine (1) Fibre (1) Filetti di gallinella (1) Filetto di maiale (1) Fiorella Balzamo (1) Fiori di borragine (1) Fiori di lavanda (1) Fiori di primula (1) Foglie di borragine (1) Formaggi Freschi (1) Formaggi erborinati (1) Formaggio Asiago (1) Formaggio Brie (1) Formaggio Camembert (1) Formaggio Fontina (1) Formaggio Grana (1) Formaggio Roquefort (1) Formaggio cremoso (1) Formaggio di Fossa (1) Formaggio light (1) Formaggio magro (1) Formaggio morbido (1) Formaggio provola (1) Formaggio quartirolo (1) Foto (1) Fragoline di bosco (1) Francesca Ciuffi (1) Francesco Ragghianti (1) Frittelle di baccalà (1) Fritto vegetale Giapponese (1) Frutta esotica (1) Frutta essiccata (1) Frutti del cappero (1) Frutti di mare (1) Frutti esotici (1) Frutto della passione (1) Fruttosio (1) Funghi porcini sott'olio (1) Gambero Rosso (1) Gattuccio di mare (1) Gelatina di petali di rose (1) Gelatina in fogli (1) Gelato alla stracciatella (1) Gelo d'arancia (1) Germe di grano (1) Germogliatore (1) Ghiaccioli fatti in casa (1) Gian Arturo Rota (1) Giardini (1) Giorgio Donegani (1) Giovanni Morandi (1) Giulia Visci (1) Giuliana Badodi (1) Giuliana Lomazzi (1) Giuseppe Cocca (1) Glassa balsamica (1) Gluten Free (1) Gnocchetti sardi (1) Gnocchi al limone e broccoli (1) Gnocchi di farina di castagne (1) Gnocchi di pane (1) Gnocchi di semolino (1) Gocce di cioccolato (1) Golden rice (1) Goulash (1) Gozzo (1) Grana Padano DOP (1) Granchio (1) Grand Marnier (1) Granella di mandorle (1) Granite (1) Grano (1) Grano saraceno (1) Grappa (1) Gratin (1) Group Giardinia magazine (1) Guanciale (1) I 7 post più letti su Alimentazione Sana (1) I benefici del germe di grano (1) Il Burro (1) Il Venerdì di Repubblica (1) Il cioccolato (1) Il gusto della gioia (1) Il gusto fa scuola (1) Il nuovo blog (1) Il veleno nel piatto (1) Indice glicemico (1) Ingo (1) Ingo Potrykus (1) Insalata nizzarda (1) Insalata novella (1) Insalata trevisana (1) Integratori naturali (1) Involtini (1) Io mi muovo 10 minuti per 30 giorni esercizi e ricette per mantenersi in forma (1) Isotta Positani (1) Katia Peroni (1) Kebab (1) Kermesse del cioccolato (1) Kermesse gastronomica (1) L'arte di utilizzare gli avanzi della mensa (1) La Borragine (1) La Borsa della salute Aboca (1) La Cucina Toscana (1) La Gallina Cubista (1) La Toscana in cucina (1) La borsa della spesa intelligente (1) La cecina (1) La frittata (1) La redazione consiglia (1) La redazione di Alimentazione e Cucina Naturale consiglia (1) Lambrusco (1) Lampascioni (1) Lardo (1) Lardo di Colonnata (1) Latte concentrato (1) Latte di mandorle (1) Lattughino (1) Laura Cuccato (1) Lavanda (1) Lavora con noi (1) Le Bacche di Goji (1) Le arance della salute (1) Le cipolle (1) Lenticchie rosse (1) Liliana Cavanna (1) Love cooking (1) Lucia Giovannini (1) Luigi Veronelli (1) Luis Vindahl (1) Luisa Contri (1) Luppolo (1) Magnesio (1) Magoni di pollo (1) Mahiya Zoe' Matthews (1) Maionese senza uova (1) Maltagliati integrali fatti in casa (1) Mangiar Bene (1) Manuela Soressi (1) Manzo arrosto (1) Manzo lessato (1) Maqui (1) Maraschino (1) Marcello Zaccaria (1) Marco Bottura (1) Maria Spezia (1) Marie-Monique Robin (1) Marron glacé (1) MasterChelf (1) Matias Perdomo (1) Mazzoncolle (1) Melograno (1) Menopausa (1) Michele Riefoli (1) Miele d'arancio (1) Miele di Manuka (1) Mini Tatin (1) Ministero Politiche Agricole (1) Ministero dell'Istruzione e Federalimentare (1) Mirin (1) Mollica di pane (1) Mopur (1) Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato (1) Mozzarella fior di latte (1) Muscolo di grano (1) Myself (1) Nasello (1) Natura Style (1) Nespole (1) New (1) Nichi Stefi (1) Nidi di linguine (1) Nitrosamine (1) No alcol (1) Noci di Macadamia (1) Non si butta via nulla (1) Noodles (1) Nutrigenomica (1) Nutrizionista Gigliola Braga (1) Oggi parliamo di patate (1) Olio (1) Olio aromatizzato (1) Olio di lino (1) Olio di mais (1) Olio di semi (1) Omega 6 (1) Opportunità di lavoro (1) Optima (1) Orto domestico con i germogli (1) Orzo (1) Pan di Spagna (1) Pandoro (1) Pane (1) Pane Carasau (1) Pane arabo (1) Panettone (1) Paolo Pigozzi (1) Pappa al pomodoro (1) Parlami d'amore Ragù (1) Pasqualina (1) Pasta Maltagliati (1) Pasta al sale (1) Pasta di acciuga (1) Pasta di mandorle (1) Pasta madre (1) Pasta nera di fagioli (1) Pasta per pizza (1) Pasta senza uova (1) Patate novelle (1) Patrizia Rusconi (1) Paté di olive nere (1) Pecorino toscano stagionato (1) Peperoni in agrodolce (1) Per accompagnare i formaggi (1) Per una buona cottura (1) Pere sciroppate (1) Pernod (1) Perugia (1) Perugina (1) Pesce (1) Pesce Persico (1) Pesce San Pietro (1) Pesce misto (1) Pesche noci (1) Pesto alle mandorle (1) Petali di rose (1) Piadine (1) Piccione (1) Pietro A. Migliaccio (1) Pillole di filosofia dello chef Oldani (1) Pizza (1) Polipetti (1) Pollo in crosta (1) Polpa di agnello (1) Polpa di granchio (1) Polpette (1) Polpette vegetariane (1) Pomodori pelati (1) Pomodoro Nero (1) Prof. Andrea Ghiselli (1) Prof. Nicola Sorrentino (1) Professor Antonio Migliaccio (1) Professor Umberto Veronesi (1) Proprietà benefiche della mela (1) Prosciutto Crudo Principe (1) Proteine (1) Prugne secche (1) Punta di vitello (1) Quale olio usare (1) Radicchio Igp (1) Radio Nostalgia (1) Raffinazione Cereali (1) Ragù di fegatini (1) Ragù di pesce (1) Ragù vegetale (1) Ravanelli (1) Raw food (1) Repubblica (1) Ricci di mare (1) Ricerche (1) Ricetta - bevande (1) Ricetta - composta (1) Ricetta - crema per crostini (1) Ricetta - crocchette (1) Ricetta - dolci natalizi (1) Ricetta - drink (1) Ricetta - focacce (1) Ricetta - formaggi (1) Ricetta - gelato (1) Ricetta - ghiaccioli (1) Ricetta - gnocchi (1) Ricetta - gnocchi di semolino (1) Ricetta - macedonia (1) Ricetta - mangia e bevi (1) Ricetta - minestrone (1) Ricetta - muffin salati (1) Ricetta - pancakes salati (1) Ricetta - panzerotti (1) Ricetta - pasquale (1) Ricetta - porridge (1) Ricetta - regionale (1) Ricetta - salata (1) Ricetta - sugo (1) Ricetta - tatin (1) Ricetta - tipica natalizia (1) Ricetta - tipica toscana (1) Ricetta - tisana (1) Ricetta - torta (1) Ricetta - tortilla (1) Ricetta - vol-au-vent dolci (1) Ricetta fonduta (1) Ricetta pasta gratinata (1) Ricetta tipica friulana (1) Ricetta tipica natalizia (1) Ricetta tipica pugliese (1) Ricetta tipica sicula (1) Ricette - crocchette (1) Ricette - crude (1) Ricette - dolcetti natalizi (1) Ricette - dolci pasquali (1) Ricette - etniche (1) Ricette - flan (1) Ricette - frittata di pasta (1) Ricette - pane fatto in casa (1) Ricette - panini farciti (1) Ricette - pasta fatta in casa (1) Ricette - polpette (1) Ricette - polpettone (1) Ricette - riso (1) Ricette - salata (1) Ricette - sorbetto (1) Ricette - torte light (1) Ricette Enrica (1) Ricette a base di uova (1) Ricette a base di verdura (1) Ricette con le verdure (1) Ricette crepes salate (1) Ricette pizze (1) Ricette primi (1) Ricette primi di pesce (1) Ricette tipiche (1) Ricette tradizionali (1) Ricette vegetariane per i bambini (1) Ricette- biscotti (1) Ricotta affumicata (1) Ricotta vaccina (1) Rigatino (1) Rimedi Naturali (1) Riso da sushi (1) Riso latte (1) Riso soffiato (1) Roberto Ferrari (1) Rocco Moliterni (1) Roveja (1) Salame (1) Sale Iodato (1) Salsa al chili (1) Salsa al limone (1) Salsa al rafano (1) Salsa al sesamo (1) Salsa alla paprica (1) Salsa wasabi (1) Salse (1) Salse per carni (1) Salse per pesce (1) Sangria alternativa (1) Sara Farnetti (1) Scaldavivande (1) Scienza vegetariana (1) Semi Oleosi (1) Semi di aneto (1) Semi di girasole (1) Semi di lino (1) Semi di papaya (1) Semi di zucca (1) Semifreddo (1) Seppioline (1) Sergio Maria Teutonico (1) Sesamo (1) Set per muffin (1) Sformatini (1) Sformato (1) Shoyu (1) Silvia Mobili (1) Silvia Strozzi (1) Songino (1) Sorbett (1) Sostenere l'AIRC (1) Sottaceti in agrodolce (1) Spaghetti di riso (1) Speciale Ricette (1) Speciale Risotti (1) Spezzatino di seitan (1) Spiegini (1) Stoccafisso (1) Straccetti di carne (1) Stracchino (1) Succhi di frutta (1) Sugarello (1) Sugo ratatouille (1) Surimi (1) Susanna Eduini (1) Sushi nigiri (1) Susine (1) Taccole (1) Tagliata (1) Tagliatelle ai funghi porcini (1) Tagliatelle di riso (1) Tamari (1) Tarassaco (1) Tartellette (1) Tempeh (1) Teresa Tranfaglia (1) Terra Nuova (1) Terrina di salmone (1) The Green Kitchen (1) Tiramisù (1) Tiroide (1) Tisane (1) Tiziana Stefanelli (1) Torta coi bischeri (1) Torta con meringa e gelato (1) Torta d'erbe (1) Torta di pane (1) Torta salata (1) Tortellini (1) Tortilla (1) Tranci di tonno (1) Trofie fatte in casa (1) Trota salmonata (1) Tuorli (1) Tè nero (1) Udon (1) Un nuovo blog (1) Università UILM (1) Uova di lompo (1) Uovo di cioccolato fondente (1) Utilizzare i fiori in cucina (1) Verdue grigliate (1) Verdura (1) Verdure al cartoccio (1) Verdure al forno (1) Verdure bollite miste (1) Verdure e bambini (1) Verdure fritte (1) Verdure marinate (1) Verdure pronte in busta (1) Vinaigrette (1) Vino Moscato (1) Vino bianco dolce (1) Vino rosè (1) Viole (1) Vitamina A (1) Vitamina C (1) Vol-au-vent (1) Workshop di cucina (1) Yogurt di capra (1) Yogurt intero (1) Zabaione salato (1) Zucca candita (1) Zucca in agrodolce (1) Zuppa di cipolle (1) Zuppa inglese (1) noci e gorgonzola (1)