Crostata al limone

Ingredienti per 8 porzioni:
400 g di pasta frolla in panetto
2 limoni non trattati
30 g di burro
2 tuorli
3 albumi
30 g di farina
100 g di zucchero semolato
200 g di zucchero a velo
legumi secchi

Preparazione:
foderare con la pasta frolla una teglia da 24 cm. di diametro, risalendo lungo i bordi per un paio di centimentri; punzecchiare il fondo con la forchetta e coprirlo con carta da forno; riempire con legumi secchi (per non far rialzare il fondo) e cuocere in forno a 200°C. per 20 minuti.

Togliere i legumi e la carta e ripassare in forno qualche minuto per fare asciugare; grattugiare la buccia di uno dei limoni e spremere il succo di entrambi; scaldare 150 ml di acqua e farvi sciogliere il burro, togliere dal fuoco.

Lavorare lo con zucchero semolato i 2 tuorli e quando saranno soffici unire, poco per volta, la farina, l'acqua e il burro; mettere sul fuoco molto basso e portare a ebollizione, mescolando, aggiungere la scorza grattugiata e il succo dei due limoni; mescolare bene e versare nella crosta di frolla livellando la superficie.

Montare a neve gli albumi e incorporarvi lo zucchero a velo (tranne una cucchiaiata); distribuire la meringa ottenuta sulla crema al limone e cospargere con lo zucchero rimasto; passare in forno a 220°C., finchè la superficie sarà dorata.

Ricetta tratta da: News Special

Commenti