Integratori


Integrare la dieta è davvero necessario?

E quando?

Su quali prodotti bisogna orientarsi?

Un mondo affascinante, ma anche una giungla in cui c'è il rischio di sbagliare.

Una volta ingeriti, sono formulati per garantire la massima assimilazione (in genere vanno presi ai pasti).

Ci vogliono un paio d'ore perchè i supplementi vitaminico-minerali entrino in circolo, ogni minerale si assimila meglio se in associazione a una vitamina (selenio e vitamina E, ferro e vitamina C).

Il fegato è l'organo che può risentire di più di un abuso di pillole o di prodotti non adatti perchè spetta a lui il compito di metabolizzarli; in particolare accumula le vitamine liposolubili (A, E, D, K), inoltre, deve trasformare i prodotti a base di erbe.

Le vitamine idrosolubili (B e C) se in eccesso vengono eliminate con le urine; però, alcune sostanze di scarto degli aminoacidi possono affaticare i reni.

-----------------------------------------------------

10 cose da sapere sugli integratori:

1. Che cosa sono secondo la legge?: sono prodotti alimentari destinati a integrare la comune dieta e rappresentano fonti concentrate di vitamine, minerali o altre sostanze a effetto nutritivo.

Per legge non possono vantare proprietà terapeutiche.

2. Quando servono?: con una alimentazione corretta non c'è alcuna necessità di assumerli.

3. Come mi accorgo di averne bisogno?: non stai male ma neanche bene, perdi i capelli, ti stanchi, ti ammali spesso; gli integratori possono essere utili in tutte quelle situazioni di calo, in certi casi esiste una carenza di minerali che si può identificare con esami del sangue.

4. Chi prescrive gli integratori?: un medico, un dietologo, un nutrizionista.

5. Con il fai da te cosa rischio?: i dosaggi degli integratori sono autorizzati a livello ministeriale e, se si seguono le indicazioni d'uso, di solito, non danno problemi.

Con il fai da te si rischia che non servano allo scopo specifico, ecco perchè è importante il consiglio di uno specialista.

6. Dove conviene acquistarli?: un farmacista esperto può consigliare le migliori aziende e le formule che funzionano davvero; bene anche le erboristerie; se si vuole soltanto provare rivolgersi alla grande distribuzione (anche qui si trovano prodotti validi).

7. In quanto tempo vedrò i risultati?: dipende dai tipi di prodotti (per una cura con vitamine e minerali ci vogliono un paio di mesi), si consiglia un riscontro facendo degli esami del sangue, da ripetere ogni 3 mesi circa in fase di trattamento.

8. Posso prenderli non stop?: NO, è sempre meglio prenderli a cicli (2 mesi di trattamento, 10 giorni di sospensione e poi riprendere).

Serve a non appensatire troppo il fegato.

9. Quando diventano farmaci?: quando sono formulati in dosaggi elevati e hanno una funzione molto specifica, ad esempio: (la vitamina A usata per la cura dell'acne, la luteina per prevenire la degenerazione maculare dell'occhio, l'acido folico indispensabile in gravidanza).

Questi prodotti sono prescritti dal medico.

10. Cosa sono gli integratori erboristici?: sono prodotti a base di piante, quindi, salvo qualche eccezione, in etichetta non devono riportare effetti terapeutici.

I dosaggi variano a seconda dei metodi di estrazione, quelli secchi sono i più concentrati.

Notizia tratta da STARBENE Novembre 2009

Commenti