Carpaccio di Chioggia

Con carciofi crudi e scaglie di Grana Padano.

Ingredienti per 4 persone:

400 g. di insalata di Chioggia

40 g. di olio di oliva

2 pezzi di carciofi con le spine

5 g. di peperoncino

20 g. di erba cipollina

400 g. di vino rosso

succo di limone

40 g. di aceto balsamico

80 g. di grana padano

sale

Dopo aver sfogliato l'insalata di Chioggia, eliminate la vena centrale delle foglie più grandi.

In una pentola fate bollire il vino con un pizzico di sale, unite le foglie d'insalata e fatele appassire per 4 minuti, quindi ponete il tutto in un recipiente e lasciate riposare per un giorno.

Pulite con attenzione i carciofi avendo cura di eliminare tutte le punte, la loro barba interna e le foglie più esterne e dure, tagliateli poi in fette sottili e poneteli a bagno con acqua e limone.

Preparate ora due salse, la prima unendo 20 g. di olio di oliva con l'aceto balsamico, la seconda mescolando il restante olio con il peperoncino.

Disponete sul fondo dei piatti le foglie d'insalata di Chioggia e conditela per 2/3 con la salsa all'aceto balsamico e per 1/3 con quella al peperoncino, cospargetele infine, con scaglie di Grana Padano, carciofi sgocciolati e l'erba cipollina.

Ricetta tratto da GRANA PADANO - Protagonista in sessanta piatti d'autore - GRIBAUDO

Ricetta dello Chef Pietro Leemann - ristorante Joia - Milano

--------------------------
Il parere del nutrizionista:
--------------------------

è l'inno alla leggerezza e alla cucina vegetariana. Il Grana Padano accompagna un piatto vegetale ricco di sali minerali e vitamine; sa preparare bene al prosieguo del pasto stimolando la secrezione gastrica per via dei tannini del carciofo che per il condimento impiegato.



Commenti