Oggi parliamo di: Zenzero


Lo zenzero fresco è una spezia vasodilatatrice dal sapore forte ed è uno degli ingredienti tipici della cucina asiatica. La parte commestibile di questa pianta tropicale non è propriamente la radice, ma il rizoma. Benché anche lo zenzero disidratato mantenga gran parte delle proprie proprietà terapeutiche, è meglio usare quello fresco.

Molto usato nei Paesi anglosassoni per i dolci natalizi energizzanti. In Oriente, invece, lo zenzero ha reputazione millenaria di pianta capace di favorire la circolazione dell’energia e di rinforzare la vitalità.

In India è la regina delle spezie (è l’ingrediente base del curry) e una “medicina universale”. E’ anche molto apprezzato dai macrobiotici e nella cucina giapponese. Un po’ in tutto il mondo la tradizione popolare lo raccomanda come afrodisiaco.

Proprietà terapeutiche:
1. Previene la nausea e la cinetosi: lo zenzero è efficace quanto i farmaci convenzionali nella prevenzione dalla nausea e della cinetosi (mal d’auto e di mare), ma non la combatte se già in atto. È sconsigliato l’uso a dosi terapeutiche contro la nausea in gravidanza.

2. Antitrombotico: secondo i test, lo zenzero è più efficace dell’aglio e della cipolla nel prevenire la formazione di trombi, che causano ictus e infarto.

3. Contro tosse e raffreddore: ha azione vasodilatatrice e stimolante della circolazione, permettendo all’organismo di eliminare muco e catarro.

4. Allevia i dolori reumatici, indolenzimenti e tumefazioni: uno studio condotto in Danimarca nel 1992 ha confermato l’uso tradizionale ayurvedico dello zenzero contro reumatismi e artrite. Non sono stati rilevati effetti collaterali. Ciò è possibile, forse, perché blocca le sostanze che causano le infiammazioni.

Quanto mangiarne:
le quantità di zenzero fresco e disidratato usate normalmente in cucina sono sufficienti per avere effetti benefici. Basta 1 grammo di zenzero disidratato o un pezzetto di quello fresco o conservato per evitare il mal d’auto o di mare.

Contro i dolori reumatici, mangiatene 50 grammi cotto o 5 grammi fresco crudo al giorno per almeno 3 mesi.

Se consumato in eccesso può causare irritazione all’uretra: in questo caso riducetene la quantità.

Cucina e consumo:
il profumo e l’aroma dello zenzero danno un tocco piccante ai curry, ai fritti, a molti piatti di pesce cinesi e ad altri piatti invernali per scaldarsi, come gli sformati, le torte e i punch di whisky caldi.

Lo zenzero si associa bene ad alcuni frutti: melone, pere, banane e pesche. Ottimo anche con il gelato.

Scelta e conservazione:
avvolgete e conservate lo zenzero fresco nel frigorifero per impedire che si asciughi o si ammuffisca: si conserva per alcune settimane. Si conserva bene anche nel freezer.

Per non disperdere l’aroma di quello disidratato acquistatene poco e conservatelo in contenitori ermetici (in luogo scuro e fresco).

Commenti

Jasa SEO ha detto…
Purtroppo per scoprire il sesso non cè stata possibilità perchè a 11 settimane non si vedeva ancora nulla. Diciamo che non ci ha neanche provato il Dottore, disse che sarebbe stato inutile, anche una settimana in più avrebbe fatto la differenza, quindi per chi volesse saperlo, prendete l'appuntamento almeno alla 12°!


http://www.duniaberbicara.com/